SELECTED

Achille Zo

Grande ritratto maschile,1856

Codice :  ARAROT0055898

non disponibile
SELECTED

Achille Zo

Grande ritratto maschile,1856

Codice :  ARAROT0055898

non disponibile
Dettagli Prodotto

Grande ritratto maschile,1856

Artista:  Achille Zo (1826-1901)

Titolo opera:  Ritratto maschile

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Firmato e datato 1856 a destra, a metà tela. Di forte impatto scenico, il personaggio è rappresentato in un costume che richiama quelli tradizionali dell' Europa dell'est, ma per la ricchezza e ridondanza di colori, come anche per la presenza della spada, fa pensare ad un costume di scena di qualche importante artista teatrale, attore o magari cantante lirico. Il dipinto risale al periodo spagnolo di Achille Zo, artista francese (di Bayonne, paese dei Pirenei che subì l'influenza culturale dei Paesi baschi) , che pur avendo soggiornato ripetutamente a Parigi e Bordeaux, ove si formò e lanciò artisticamente, fece poi diversi viaggi in Spagna, sia a Madrid (nel 1856) che in Andalusia (1860) , producendo per diversi anni opere a soggetto storico o scene di genere spagnole. Alla fine degli anni '60, si volse invece all'orientalismo. Il dipinto qui proposto, in prima tela e con segno di piccolo restauro, è presentato in bella cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 148
Larghezza: 120
Profondità: 10

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 116
Larghezza: 90

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK