Coppia di paesaggi con figure

Codice :  ARARPI0057080

non disponibile

Coppia di paesaggi con figure

Codice :  ARARPI0057080

non disponibile
I Falsi nell'Arte Antica
Leggi tutto
Dettagli Prodotto

Titolo opera:  Coppia di paesaggi con figure

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. XX secolo. I due paesaggi propongono l'uno una scena di naufragio lungo la costa, l'altro una scena nella campagna prossima ad un fiume, con una lavandaia e un pescatore al lavoro in una conca d'acqua. Provenienti da una collezione privata marchigiana, i due dipinti sono stati per diverso tempo attribuiti, per le caratteristiche pittoriche e stilistiche, alla mano di Antonio Francesco Peruzzini (1643-1724), noto pittore di origine marchigiana, che divenne tra i più ricercati e noti paesaggisti italiani, caratterizzato dalla capacità di inserire in paesaggi di fantasia personaggi dipinti con una libertà di tratto innovativa, e dalla frequente scelta di soggetto legato a naufragi, desunti da modelli nordici, o al mare in tempesta, come quello qui proposto. L'analisi più dettagliata delle due opere ha però rivelato essere in realtà degli ottimi falsi del XX secolo, realizzati da un falsario con notevole abilità nella riproduzione di opere antiche: le due tele che ad un primo approccio paiono antiche e montate su un telaio recente come per una ritelatura da restauro, sono state in realtà invecchiate artificialmente, come si desume dall'analisi approfondita del cretto (ovvero la crepatura dei colori) che non risulta compatibile con una genesi naturale, creata dal passare degli anni, ma presenta piuttosto le caratteristiche del risultato di una procedura artificiale. Ciò ha comportato la collocazione delle due tele nella categoria dei falsi, seppur falsi esemplari. Ritelati, i due soggetti sono presentati in cornici antiche di fine XVIII secolo. Per un approfondimento del tema del falso nell'arte, si rimanda alla lettura dell'articolo "Il falso nell'arte antica", pubblicato su questo sito.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 77
Larghezza: 61
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 67
Larghezza: 51

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK