Figura di Pietro Leidi

Nostalgia

Codice:  ARARNO0060938

non disponibile

Figura di Pietro Leidi

Nostalgia

Codice:  ARARNO0060938

non disponibile
Dettagli Prodotto

Nostalgia

Artista:  Pietro Leidi (1892-1976)

Titolo opera:  Nostalgia

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Firmato in basso a destra. Sul retro del telaio sono presenti il titolo e un'etichetta di partecipazione ad una mostra. Pittore bresciano, Pietro Leidi, sordomuto dalla nascita, si formò artisticamente prima a Lugano come discepolo di Luigi Rossi, poi all'Accademia di Firenze. Tornato poi a Brescia, vi aprì il suo atelier e divenne parte del "Gruppo degli Artisti indipendenti" della città. E' conosciuto prevalentemente come paesaggista, realizzando paesaggi caratterizzati da cieli luminosi, primi piani fortemente costruiti e coloristicamente pregnanti; ricorrenti in particolare gli scorci delle sue terre d'origine e comunque delle Alpi. Le sue opere sono raccolte in molte collezioni importanti, pubbliche e private a Milano, Torino, Cremona, Parigi, Genova, Venezia e Brescia. Particolare ed insolito il soggetto qui proposto, una giovane figura maschile, appoggiata ad un muro, venata di una nota malinconica o meglio, come suggerisce il titolo, nostalgica. Diffuse cadute di colore. E' presentato in cornice.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 104
Larghezza: 73
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 99
Larghezza: 70

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK