Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio (1830)

Autore:

Codice :  LIFICO0062839

20,00
Data di consegna prevista: 04-11-2020
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio (1830)

Autore:

Codice :  LIFICO0062839

20,00
Data di consegna prevista: 04-11-2020
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Bompiani

Luogo di stampa:  Milano

Anno pubblicazione: 

Collana:  Bompiani testi a fronte 24

L'"Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio" fu pubblicata a Heidelberg nel 1817 a uso degli studenti di Hegel. Opera molto travagliata dal punto di vista compositivo, tanto da essere redatta prima nel 1827 e in versione definitiva nel 1830, l'Enciclopedia è concepita da Hegel come un "prospetto generale sull'intero ambito della filosofia"; uno strumento didattico elaborato per fungere da filo conduttore nella dialettica insegnamento-apprendimento, da utilizzare nelle sue lezioni universitarie. "Deve ricevere i suoi necessari chiarimenti nel contesto dell'esposizioni orale" delle lezioni. È l'opera più sistematica di Hegel e può essere considerata come la summa esatta e fedele del suo pensiero, in cui espone in forma concisa ed "esoterica" l'intero suo sistema filosofico. Costituisce così la sintesi speculativa di tutti gli aspetti della realtà divina e umana: dalle strutture logico-metafisiche alla natura in generale, dallo spirito particolare dell'uomo allo stato, dall'arte e dalla religione fino alla stessa filosofia, culmine del sistema. L'oggetto principale dell'intera trattazione è l'idea assoluta (il Dio cristiano uno e trino) nel ciclo completo delle sue forme speculative, Logica, Natura, Spirito e del suo manifestarsi dialettico-speculativo. L'edizione è curata da Vincenzo Cicero, la traduzione tiene conto delle edizioni di Croce, Gandillac e Verra; completano il volume un apparato di note, il catalogo delle opere citate, bibliografia e indici.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina co macchie di polvere, tagli con tracce di polvere. Pagine leggermente ingiallite. Testo tedesco a fronte.

Codice ISBN:  8845290832

Codice EAN:  9788845290831

Pagine:  1027

Formato:  Cartonato

Dimensioni (cm):
Altezza:  21

Informazioni aggiuntive

Descrizione:
Introduzione, traduzione, note e apparati di Vincenzo Cicero

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK