novità

Emma Ciardi

Figure nel parco

Codice:  ARARNO0063920

non disponibile
novità

Emma Ciardi

Figure nel parco

Codice:  ARARNO0063920

non disponibile
Dettagli Prodotto

Figure nel parco

Artista:  Emma Ciardi (1879-1933)

Titolo opera:  Figure nel parco

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Cartone

Descrizione:
Olio su cartone. Firmato in basso a sinistra. Al retro ulteriore firma e localizzazione "Venezia"; presente inoltre timbro ceralacca di collezione. Figlia d'arte (il padre fu Guglielmo Ciardi), l'artista veneziana Emma Ciardi è stata pittrice fecondissima, i cui quadri sono disseminati in tutto il mondo, avendo lavorato per una committenza internazionale che da Venezia arrivava a Londra, a New York, a Buenos Aires. La Ciardi si inserisce nella produzione veneziana vedutista: fa ritratti delle città con le quali viene a conoscenza (Firenze, Londra, Parigi, Basilea, Bruges.,Venezia) e, in particolare, ne studia i giardini antichi, popolandoli poi di dame e cavalieri vestiti in fogge settecentesche. La piccola veduta proposta rientra perfettamente in tale produzione: due figure , un uomo e una donna, in abiti settecenteschi, si incontrano in un giardino. E' caratterizzato dalla leggerezza, espressa nei colori tenui, nelle forme sfumate, seppur create con pennellate spesse, dense di colore. Il dipinto è presentato in cornice di inizio '900, con diverse mancanze.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 33
Larghezza: 30
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 21
Larghezza: 19

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK