Presentimento primaverile
Artista: Erme Ripa (1900-1973)
Titolo opera: Presentimento primaverile,dintorni di Cucciago
Epoca: XX Secolo - 1900
Soggetto: Paesaggio
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Cartone
Descrizione:
Olio su cartone telato. Al retro la firma (con il luogo di lavorazione Monza) e il titolo. Erme Ripa, abbreviazione di Ermenegildo e suo nome d'arte, formatosi all'Accademia di Brera e stabilitosi poi a Monza ove visse e lavorò per il resto della sua vita, si distingue per una produzione paesaggistica di vedute lombarde, liguri, toscane ed emiliane. Tutti suoi paesaggi sono caratterizzati dalla limpidezza dell'atmosfera e da grande profondità prospettica; prevalgono i colori morbidi e luminosi, le linee essenziali e ben definite. Lo scorcio proposto rimanda ad un angolo delle colline brianzole. In cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 60
Profondità: 5,5
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 40
Informazioni aggiuntive
Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.