Panorama di Mantova,1852

Codice :  ARAROT0067780

non disponibile

Panorama di Mantova,1852

Codice :  ARAROT0067780

non disponibile
Dettagli Prodotto

Titolo opera:  Panorama di Mantova

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Soggetto:  Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Litografia

Descrizione:
Litografia acquarellata. La stampa rappresenta la grande litografia (295X870 mm) raffigurante una veduta panoramica di Mantova dal Lago di Mezzo posta a chiusura della fortunata serie di vedute del veneto Marco Moro, rilegata nel volume "Mantova città nobilissima figurata in 24 vedute litografiche disegnate da Marco Moro con illustrazioni di Francesco Zanotto" edito a Venezia dal "tipografo, litografo e libraio" Giovanni Brizeghel nel 1852. In basso reca la dedica alla Camera di Commercio di Mantova. E' presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 102
Larghezza: 40
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 97
Larghezza: 35

Informazioni aggiuntive

Stampa:
La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Litografia:
La litografia è una tecnica di riproduzione meccanica delle immagini. Il procedimento venne inventato nel 1796 dal tedesco Alois Senefelder utilizzando una pietra delle cave di Solnhofen, cittadina nelle vicinanze di Monaco di Baviera. Inizialmente chiamata "stampa chimica su pietra", assunse ben presto la denominazione di "arte litografica" o, più semplicemente, di litografia.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK