La nave Regina Margherita, 1913

Codice :  ARARNO0074245

non disponibile

La nave Regina Margherita, 1913

Codice :  ARARNO0074245

non disponibile
Dettagli Prodotto

Titolo opera:  La nave Regina Margherita

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Paesaggio Marino

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Lastra di Metallo

Descrizione:
Olio su lastra di metallo. In basso a destra sono presenti la firma F.Scoccimarro, la data di realizzazione e l 'ubicazione Trani. In basso a sinistra il nome della nave R.M. (Regia Marina) Regina Margherita. Si tratta della famosa nave da battaglia che con la gemella Benedetto Brin, costituì la classe navale Regina Margherita (corazzate molto veloci e potenti per l'epoca). La Regina Margherita svolse il ruolo di ammiraglia della flotta fino al 1910. Nel corso della prima guerra mondiale, l'11 dicembre 1916, durante una tempesta la nave urtò due mine all'uscita della Baia di Valona in Albania e affondò: in tale naufragio perirono 671 uomini dell'equipaggio ed esso ebbe importanti conseguenze nella strategia di condotta nella guerra navale. Il dipinto è presentato in bella cornice coeva Liberty.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 49
Larghezza: 75
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 35
Larghezza: 51

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK