Enrico Crespi

Figura femminile

Codice :  ARAROT0076956

non disponibile
Enrico Crespi

Figura femminile

Codice :  ARAROT0076956

non disponibile

Enrico Crespi - Figura femminile

Caratteristiche

Figura femminile

Artista:  Enrico Crespi (1854-1929)

Titolo opera:  Figura femminile

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Figura femminile

Olio su tela. Firmato Crespi in alto a sinistra. La giovane donna ritratta tiene in mano un vasetto di cristallo, che richiama una boccetta per unguenti, ed è abbigliata e acconciata nei capelli alla guisa di una vestale o una sacerdotessa greco-romana. Enrico Crespi, originario di Busto Arsizio, ma che si formò e lavorò poi a Milano, fu architetto prima, poi incisore e pittore. Formatosi a Brera, alla scuola di Francesco Hayez, fu artista versatile, che dipinse soggetti storici, paesaggi, e soprattutto un gran numero di scene popolari e rustiche che gli avvalsero il soprannome di "pittore degli umili". Nella sua ampia produzione rientrano numerosi ritratti, sia di personaggi famosi che di persone a lui vicine, e di varia estrazione sociale. Essi ben si collocano nel clima culturale della Milano di fine secolo, tra tardo Romanticismo, Verismo e Scapigliatura. Il bel dipinto restaurato e ritelato, presenta al retro piccolo rattoppo. La cornice è in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 62
Larghezza: 52
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 47
Larghezza: 37

Informazioni aggiuntive

Artista: Enrico Crespi (1854-1929)

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche