Leonardo Spreafico

Pesche, 1942

Codice :  ARARNO0091815

non disponibile
Leonardo Spreafico

Pesche, 1942

Codice :  ARARNO0091815

non disponibile

Leonardo Spreafico - Pesche, 1942

Caratteristiche

Pesche, 1942

Artista:  Leonardo Spreafico (1907-1974)

Titolo opera:  Pesche

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Natura Morta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Pesche

Olio su tela. Firmata e datata in basso a destra. Al retro è presente cartiglio di partecipazione ad una mostra nazionale di pittura, con il titolo dell'opera. Interessante è su di essa l'indirizzo di ritorno dell'opera, via Garibaldi 89 a Milano: si riferisce alla sede del gruppo omonimo "Garibaldi 89", formatosi nel 1930, sodalizio di artisti milanesi e delle provincie limitrofe, che guardando alle avanguardie europee, contribuirono al rinnovamento della arte italiana. Leonardo Spreafico, monzese, aderì a tale movimento, completando intanto la sua formazione artistica presso l'Accademia di Brera e lanciando la sua carriera artistica, che lo portò ad esporre alle più importanti rassegne d'arte italiana. L'opera presentata, una natura morta con pesche, necessita di restauro per numerosi danni. In cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 69
Larghezza: 74
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 49
Larghezza: 54

Informazioni aggiuntive

Artista: Leonardo Spreafico (1907-1974)

Leonardo Spreafico, nato a Monza, fece parte del gruppo artistico "Garibaldi 89", formatosi nel 1930, sodalizio di artisti milanesi e delle provincie limitrofe, che guardando alle avanguardie europee, contribuirono al rinnovamento della arte italiana. Mentre partecipava a tale movimento, lo Spreafico completò intanto la sua formazione artistica presso l'Accademia di Brera e lanciando la sua carriera artistica, che lo portò ad esporre alle più importanti rassegne d'arte italiana. La sua carriera artistica fu ricca di riconoscimenti e d esposizioni.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Natura Morta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.