Giancarlo Cazzaniga

Campagna Lombarda 1958

Codice :  ARARCO0093323

non disponibile
Giancarlo Cazzaniga

Campagna Lombarda 1958

Codice :  ARARCO0093323

non disponibile

Giancarlo Cazzaniga - Campagna Lombarda 1958

Caratteristiche

Campagna Lombarda 1958

Artista:  Giancarlo Cazzaniga (1930-2013)

Titolo opera:  Campagna Lombarda

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Paesaggio

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Campagna Lombarda

Olio su tela. Al retro presente cartiglio con il nome dell'autore, il titolo e la data. Nato a Monza nel 1930, frequenta a Milano nel 1950 l'Accademia d'Arte Cimabue e intesse i primi incontri formativi. L'amicizia col giornalista e critico d'arte Aurelio Sioli lo introduce all'ambiente artistico milanese che ruota intorno ai locali storici (il Jamaica, le Pirovini, il bar della Titta) che lì ritrova; inizia la frequentazione del clima di Brera, la partecipazione al dibattito culturale e artistico. E' protagonista di quella tensione culturale, nella vita e nell'arte , definita poi Realismo Esistenziale. Esordisce negli anni '50, partecipando a rassegne pubbliche e tematiche e allestendo mostre personali, sia in Italia che all'estero. Ebbe una passione particolare per la musica jazz (che gravitava negli stessi locali sopra citati), che fu uno degli spunti principali per la sua produzione pittorica. ll paesaggio è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 104
Larghezza: 101
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 83
Larghezza: 80

Informazioni aggiuntive

Artista: Giancarlo Cazzaniga (1930-2013)

Giancarlo Cazzaniga nasce a Monza il 20 settembre 1930. Con tenacia e incoraggiamento del padre, si dedica agli studi di pittura. Nel 1950 a Milano, frequenta l'Accademia d'Arte Cimabue e intesse i primi incontri formativi. L'amicizia col giornalista e critico d'arte Aurelio Sioli lo introduce alla famosa latteria delle sorelle Pirovini, in via Fiori Chiari e all'ambiente artistico che lì si ritrova. Inizia la frequentazione del clima di Brera, la partecipazione al dibattito culturale, l'amicizia la frequentazione con i protagonisti. Intorno ai locali storici il Jamaica, le Pirovini, il bar della Titta ruota l'atmosfera di quegli anni, ricca di aneliti e ideali ma povera di tasca. E' protagonista di quella tensione culturale, nella vita e nell'arte , definita poi Realismo Esistenziale. La sua prima mostra personale si era tenuta a Brescia nel 1957, mentre nel 1958 era presente a Milano, alla Permanente, invitato alla mostra “Giovani Artisti Italiani”. Il suo periodo di maggior notorietà restano però gli anni Sessanta: con due presenze alla Biennale di Venezia – nel 1962 e nel 1966 – e una alla Quadriennale di Roma, nel 1965. Oltre al paesaggio, che ha costituito un suo impegno costante per tutta la carriera, nelle sue opere tornava spesso la musica, in particolare il Jazz (era amico del grande trombettista Chet Baker). Giancarlo Cazzaniga è morto a Milano nel 2013.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Paesaggio

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.