Giuseppe Valsecchi

Grande Paesaggio Fluviale con Figura

Codice :  ARARNO0093325

non disponibile

Giuseppe Valsecchi

Grande Paesaggio Fluviale con Figura

Codice :  ARARNO0093325

non disponibile
Dettagli Prodotto

Grande Paesaggio Fluviale con Figura

Artista:  Giuseppe Valsecchi (1893-1986)

Titolo opera:  Grande paesaggio fluviale con figura

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Firmato in basso a destra, con dedica alla moglie e data, '36 oltre che in numeri romani XV (datazione fascista). L'artista lecchese Giuseppe Valsecchi, pur avendo condiviso l'impegno umano e sociale del movimento milanese di Corrente (a cui aderirono artisti quali Guttuso, Treccani, Sassu), non trascurò una vena più altamente evocativa ed intimistica che si coglie sia nella produzione di ritratti che in quella dei paesaggi, ispirati dalle vedute dalle finestre delle sue abitazioni. Piccole cadute di colore diffuse. Il grande paesaggio propone uno scorcio fluviale in mezzo alla campagna; sulla destra la figurina di un pescatore.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 140
Profondità: 2

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK