novità

Pietro Morando

Contadina con il Pane

Codice :  ARARNO0094880

non disponibile
novità

Pietro Morando

Contadina con il Pane

Codice :  ARARNO0094880

non disponibile
Dettagli Prodotto

Contadina con il Pane

Artista:  Pietro Morando (1889-1980)

Titolo opera:  Contadina con il Pane

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione:
Tecnica mista su carta. In basso a sinistra presenti la firma e il titolo. Pietro Morando nasce ad Alessandria, ove vive per tutta la sua vita, pur frequentando per la sua formazione artistica Torino e Milano, e effettuando lunghi viaggi in Francia e Oltreoceano. Il suo amore per il disegno lo porterà a produrre numerosissimi lavori, anche utilizzando i miseri mezzi di fortuna che il primo conflitto mondiale gli permette: realizza così tragici disegni di guerra (quasi un reportage). Per decenni frequenta lo studio milanese di Carlo Carrà, con cui divide, oltre che l'amicizia, anche confronti e scambi culturali in materia di pittura. Si distingue per un suo stile semplice e incisivo e dal colore intenso e i tratti decisi, con cui dà forza e vita, ma anche poesia, ai suoi soggetti, quasi sempre la povera gente, facchini e contadini, oltre agli scorci della sua città e della campagna monferrina. Opera presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 84
Larghezza: 71
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 62
Larghezza: 48

Informazioni aggiuntive

Disegno:
Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK