SELECTED

Caino e Abele

Codice :  ARARPI0097956

Trattativa in sede
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
SELECTED

Caino e Abele

Codice :  ARARPI0097956

Trattativa in sede
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Dettagli Prodotto

Titolo opera:  Caino e Abele

Scuola Artistica:  Scuola centro-italiana

Epoca:  XVII Secolo - 1600

Soggetto:  Scena Biblica

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Scuola centro-italiana. Di grande impatto scenico, il dipinto racconta l'episodio del Libro della Genesi che ha per protagonisti i due fratelli Caino e Abele, i primi figli di Adamo ed Eva e quindi i primi nati da lombi umani. Caino, agricoltore, poichè Dio aveva rifiutato i frutti del suo raccolto in favore degli agnelli sacrificati del pastore Abele, uccide il fratello. I due diventano così rispettivamente Caino il primo uomo a nascere, Abele il primo a morire nonchè il primo martire della storia sacra. Sono inoltre considerati come archetipo del fratricidio: è soprattutto in tale veste che la loro storia è stata ampiamente raccontata sia nella letteratura che nell'arte pittorica. Nel dipinto qui proposto, che raffigura il momento culminante e tragico dell'uccisione, le due figure riempiono la scena, come due figure contrastanti : Caino in piedi, scuro di pelle e di capelli, lo sguardo truce, animato da foga intensa mentre solleva la clava pronto a colpire; Abele a terra, che tenta vanamente di proteggersi, pallido nell'incarnato già mortale, gli occhi sbarrati in un'espressione di terrore. La particolare efficacia dei volti, soprattutto quello di Abele nella abile scorciatura, rimanda alle opere di Giuseppe Diamantini (1621-1705). Tra i due corpi, rifulge la luce del falò, che rimanda alla pira sacrificale più arretrata sulla sinistra, dalla quale divampa un fuoco intenso, simbolo della presenza divina a cui l'atto di Caino non può sfuggire. Efficace anche la resa dei panneggi che seguono i movimenti dei corpi. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile, decorata.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 190
Larghezza: 145
Profondità: 8

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 164
Larghezza: 119

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK