Caino e Abele

Codice :  ARARPI0097956

non disponibile
Caino e Abele

Codice :  ARARPI0097956

non disponibile

Caino e Abele

Caratteristiche

Titolo opera:  Caino e Abele

Scuola Artistica:  Scuola centro-italiana

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Scena Biblica

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Caino e Abele

Olio su tela. Scuola centro-italiana. Di grande impatto scenico, il dipinto racconta l'episodio del Libro della Genesi che ha per protagonisti i due fratelli Caino e Abele, i primi figli di Adamo ed Eva e quindi i primi nati da lombi umani. Caino, agricoltore, poichè Dio aveva rifiutato i frutti del suo raccolto in favore degli agnelli sacrificati del pastore Abele, uccide il fratello. I due diventano così rispettivamente Caino il primo uomo a nascere, Abele il primo a morire nonchè il primo martire della storia sacra. Sono inoltre considerati come archetipo del fratricidio: è soprattutto in tale veste che la loro storia è stata ampiamente raccontata sia nella letteratura che nell'arte pittorica. Nel dipinto qui proposto, che raffigura il momento culminante e tragico dell'uccisione, le due figure riempiono la scena, come due figure contrastanti : Caino in piedi, scuro di pelle e di capelli, lo sguardo truce, animato da foga intensa mentre solleva la clava pronto a colpire; Abele a terra, che tenta vanamente di proteggersi, pallido nell'incarnato già mortale, gli occhi sbarrati in un'espressione di terrore. La particolare efficacia dei volti, soprattutto quello di Abele nella abile scorciatura, rimanda alle opere di Giuseppe Diamantini (1621-1705). Tra i due corpi, rifulge la luce del falò, che rimanda alla pira sacrificale più arretrata sulla sinistra, dalla quale divampa un fuoco intenso, simbolo della presenza divina a cui l'atto di Caino non può sfuggire. Efficace anche la resa dei panneggi che seguono i movimenti dei corpi. Restaurato e ritelato, il dipinto è presentato in cornice in stile, decorata.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 190
Larghezza: 145
Profondità: 8

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 164
Larghezza: 119

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola centro-italiana

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo

Soggetto: Scena Biblica

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche