L'Arresto
Caratteristiche
Titolo opera: L'arresto
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Paesaggio con Figure
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : L'arresto
Olio su tela. All'interno di un grande paesaggio boschivo, animato da figure di popolani, vi è al centro un drappello di soldati della Guardia nazionale che scortano due uomini in arresto. La scena fa riferimento ad episodi che ricorrevano frequentemente nel periodo risorgimentale, quali quelli documentati storicamente e ritratti dell'arresto di Ugo Bassi e del capitano Livraghi, patrioti garibaldini. Pur essendo il soggetto di argomento storico, la raffigurazione dà spazio prevalentemente all'elemento paesaggistico, che riempie tutta la scena ed è raffigurato in maniera dettagliata. In basso a destra è presente firma L. Corsi; si conosce l'esistenza della pittrice fiorentina Luisa Corsi (nata nel 1830), nota però soprattutto per le sue miniature. Al retro del dipinto è presente antico cartiglio di inventario. In cornice antica del XIX secolo.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 107,5
Larghezza: 144
Profondità: 8
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 86
Larghezza: 122,5
Informazioni aggiuntive
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo