Il canto del pane

Autore: Daniel Varujan

Codice :  LIPOST0100703

15,00
Data di consegna prevista: 07-12-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Il canto del pane

Autore:

Codice :  LIPOST0100703

15,00
Data di consegna prevista: 07-12-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Guerini e Associati

Luogo di stampa:  Milano

Anno pubblicazione: 

Collana:  Biblioteca letteraria 11

Le ballate popolari non vengono cantate più. Oggi non sappiamo più bene cosa sia la poesia: e quando la cerchiamo, definiamo come poesia qualsiasi cosa che non sia tecnica, pratica o scientifica. Ma dall'Oriente, dall'Oriente prossimo - dalla penna di Varujan, assassinato nel 1915, agli inizi dell'olocausto armeno - viene un "canto" che ridà alla poesia tutta la sua identità e la sua folgorante differenza dagli altri studi umanistici e dalle altre arti: Il Canto del pane. L'opera del grande poeta armeno Daniel Varujan, qui tradotta integralmente per la prima volta in italiano, potrebbe essere chiamata il "Canto dell'uomo intero", dell'uomo in cui la semplicità terrestre e le potenzialità celesti fanno un tutto armonioso, anzi un tutto di armoniosa reciprocità. Nel Canto del pane queste due parti dell'uomo si richiamano vicendevolmente, e vicendevolmente si arricchiscono, facendo di lui una sorta di canone musicale, in cui l'individualità e l'eternità s'intrecciano in un canto polifonico. È in questa armonia - che ci può forse ricordare Dante, e il suo itinerario a Dio attraverso la creazione - che la poesia si distingue: l'occhio del poeta, infatti, non vede l'eternità distaccata, lontana, o scissa, ma scopre l'eternità come dimensione di ogni singola componente dell'universo, come sangue del misterioso palpitare della vita.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lieve ingiallimento, macchie di polvere e segni di usura alla stessa, ai bordi e agli angoli. Tagli ingialliti e con tracce di polvere. Pagine ingiallite. Legatura leggermente scollata anteriormente.

Codice ISBN:  8883355709

Codice EAN:  9788883355707

Pagine:  137

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  21

Informazioni aggiuntive

Descrizione:
Prima ristampa della quinta edizione. A cura e con introduzione di Antonia Arslan. Traduzione di Antonia Arslan e Chiara HaÏganush Megighian.

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK