Litografia di Giuseppe Viviani

Frontespizio N.1

Codice :  ARARNO0103834

non disponibile
Litografia di Giuseppe Viviani

Frontespizio N.1

Codice :  ARARNO0103834

non disponibile

Litografia di Giuseppe Viviani - Frontespizio N.1

Caratteristiche

Frontespizio N.1

Artista:  Giuseppe viviani (1898-1965)

Titolo opera:  Frontespizio N.1

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Soggetto Naturalistico

Tecnica artistica:  Stampa Multiplo

Specifica tecnica:  Incisione

Descrizione : Frontespizio N.1

Litografia a colori. Firmata e datata in basso a destra, numerata N. 56/200 in basso a sinistra. Pittore e incisore pisano, Viviani ottenne riconoscimento nazionale solo quando divenne professore di incisione all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1948, presso la cattedra di Giovanni Fattori. Viviani seppe trasferire nelle sue incisioni la sua personale visione del mondo, attraverso immagini che attingevano alla vita del litorale pisano, terra che predilesse e dove visse, dedicandosi alla sua altra grande passione, la caccia. In cornice a vista.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 60
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 76
Larghezza: 56

Informazioni aggiuntive

Artista: Giuseppe viviani (1898-1965)

Pittore e incisore pisano, nato nel 1898, Giuseppe Viviani divenne professore di incisione all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1948, che avvenne alla matura età di cinquant'anni, prima della quale la sua abilità, soprattutto incisoria, non era sconosciuta ai collezionisti cittadini, ma che raggiunse fama nazionale solo con l'attività universitaria presso la cattedra già di Giovanni Fattori. Numerosi furono i premi che ricevette dagli anni anni giovanili, fino alla vecchiaia: è del 1929 il premio alla mostra internazionale di Monaco, del 1949 il premio per il disegno ricevuto ad Asti, nonché il più rinomato, il primo premio per l'incisione alla Biennale di Venezia del 1950. Seguirono nel 1951 il primo premio per l'incisione alla biennale di San Paolo del Brasile; Nel 1952 il primo premio alla Mostra del bianco e nero di Lugano e la quadriennale di Roma. Alla successiva quadriennale del 1965, anno della morte, gli venne dedicata un retrospettiva commemorativa.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Soggetto Naturalistico

Tecnica artistica: Stampa Multiplo

Specifica tecnica: Incisione