Edipo a Stalingrado

Autore:

Codice :  LINAST0103904

15,00
Data di consegna prevista: 02-08-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Edipo a Stalingrado

Autore:

Codice :  LINAST0103904

15,00
Data di consegna prevista: 02-08-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Guanda

Luogo di stampa:  Parma

Anno pubblicazione: 

Collana:  Narratori della fenice

Berlino, fine anni Trenta. Il barone prussiano Traugott ("Sperindio") von Jassilkowski, sprovvisto di antenati illustri e ossessionato da una madre borghese che di nome - e non solo - fa Bremse ("freno"), affronta con caparbia determinazione la sua scalata sociale, complici l'intraprendente proprietaria della pensione in cui alloggia e un matrimonio d'interesse con la bella e disinibita erede di un industriale produttore di armi. Ma è solo l'inizio, perché il mai superato complesso edipico che affligge il barone e le nevrosi che ne conseguono procurano ai due sposi novelli non pochi guai. Provvidenziale giunge quindi la chiamata alle armi: Polonia, Francia, e poi Stalingrado, che regala all'improbabile eroe gli onori di un finale aperto e inatteso. A dir poco rocambolesche, le vicende di Traugott von Jassilkowski ricordano molto da vicino quelle di Rezzori (Berlino alla vigilia del secondo conflitto mondiale, l'alloggio nella pensione di un'aristocratica decaduta, la collaborazione a riviste illustrate...), ma "Edipo a Stalingrado" è molto più di un'autobiografia romanzata. E un affresco corrosivo e nostalgico di un'epoca, una città e un ceto sociale che, ignaro e apolitico, continua a perpetuare e a difendere i propri ideali, riti e privilegi, alla vigilia di un evento che ne decreterà il tramonto. Con uno scritto di George Grosz.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con tracce di polvere e di usura ai bordi. Tagli con ingiallimento e tracce di polvere. Pagine ingiallite.

Codice ISBN:  8860884691

Codice EAN:  9788860884695

Pagine:  317

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  22

Informazioni aggiuntive

Descrizione:
Traduzione di Lia Secci. Con uno scritto di George Grosz.

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK