Psicologia del bambino maltrattato

Autore:

Codice :  LISUPS0104365

16,00
Data di consegna prevista: 06-08-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Psicologia del bambino maltrattato

Autore:

Codice :  LISUPS0104365

16,00
Data di consegna prevista: 06-08-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Il Mulino

Luogo di stampa:  Bologna

Anno pubblicazione: 

Collana:  Aggiornamenti / Aspetti della psicologia

Negli ultimi anni le conseguenze psicologiche e psichiatriche dei maltrattamenti ai bambini sono state oggetto di crescente attenzione non solo nella letteratura scientifica, ma anche da parte di esperti e operatori che, a vario titolo, si occupano di sviluppo e tutela infantile. Il volume presenta una rassegna delle diverse forme di violenza esercitate sui bambini (dalla "semplice" trascuratezza, al maltrattamento fisico, all'abuso sessuale), dei loro possibili esiti - anche a lungo termine - sullo sviluppo della personalità e sulla salute mentale, dei fattori protettivi che consentono efficaci interventi di tutela e di recupero. Rispetto al passato l'orizzonte di riferimento di questa problematica appare profondamente mutato: da una parte il bambino non viene più percepito in negativo, come portatore di spinte egoistiche da contrastare e reprimere ai fini della socializzazione, bensì come soggetto dotato a pieno titolo di propri diritti; dall'altra si è cessato di pensare che comportamenti "impulsivi" degli adulti (scoppi d'ira, perdita di controllo, emergere di emozioni forti), in quanto inintenzionali e sporadici, siano relativamente innocui. A causa della loro fragilità, debolezza e dipendenza, i bambini sono vittime non solo di violenze vere e proprie, ma anche di maltrattamenti "quotidiani" e "banali" che ugualmente possono produrre gravi difficoltà in età adolescenziale o adulta: atteggiamenti antisociali, disturbi dell'alimentazione e della personalità, depressione, promiscuità, uso di droghe e di alcol. [Testo dell'editore].

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con lieve ingiallimento e tracce di polvere. Tagli e pagine leggermente ingialliti.

Codice ISBN:  8815073558

Codice EAN:  9788815073556

Pagine:  231

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  22

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK