Scena mitologica - Venere fugge sul carro di Ares
Caratteristiche
Venere fugge sul carro di Ares
Titolo opera: Venere Fugge sul Carro di Ares
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Venere Fugge sul Carro di Ares
Olio magro su tela. La scena raffigura una dea su un carro volante sopra le nubi, guidato da un'altra fanciulla e con due putti alati al fianco, mentre al di sotto imperversa una battaglia. La scena è tratta dal quinto libro dell'Iliade: mentre Achei e Troiani sono impegnati in battaglia nella piana antistante la città, la dea Afrodite, ferita dopo aver salvato il figlio Enea, accompagnata da Iris fugge dal campo di battaglia sul carro di Ares, per ritornare sull'Olimpo. Il dipinto ovale, con chiaro intento decorativo, presenta piccole cadute di colore. In cornice a listello.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 81
Larghezza: 109
Profondità: 2
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 108
Informazioni aggiuntive
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo