Tavolino ad Alette Giorgio IV

Codice :  ANTATV0108754

non disponibile
Tavolino ad Alette Giorgio IV

Codice :  ANTATV0108754

non disponibile

Tavolino ad Alette Giorgio IV

Caratteristiche

Stile:  Giorgio IV (1760-1830)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Inghilterra

Essenza principale:  Citronnier

Descrizione

Tavolino ad alette Giorgio IV, sorretto da gambe dotate di rotelle, nella fascia sottopiano è presente un cassetto. Impiallacciato in citronnier e piuma di citronnier e filettature in ebano, le gambe, la fascia inferiore e la bordura perimetrale del piano sono ornate con motivi fitomorfi e floreali dipinti. Al centro del piano è dipinto un medaglione con una scena bucolica raffigurante due amanti, aggiunto come abbellimento alla fine del XIX secolo.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 73,5
Larghezza: 70,5
Profondità: 47

Dimensioni massime (cm):
Larghezza: 95,6

Informazioni aggiuntive

Stile: Giorgio IV (1760-1830)

Rientra nel periodo definito "Georgiano".
Con questo termine si designa l'attività stilistica svoltasi in Inghilterra tra il 1714 e il 1830 e comprendente i regni di Giorgio I, Giorgio II, Giorgio III e Giorgio IV.
Essa è caratterizzata, ai suoi esordi, da un atteggiamento di reazione al barocco.
Caratteristiche e distinzioni precise di questo stile non sono nettamente individuabili nel mobilio creato in Inghilterra nel Settecento.
Nella prima metà di tale secolo, l'ebanisteria e i prodotti delle varie categorie d'arte applicata inglese risentirono dei continui mutamenti del gusto e manifestarono, nella diversità di tendenze e di influenze, l'incertezza di un preciso orientamento stilistico.
A operare scelte ben definite intervennero nella seconda metà del Settecento la sensibilità e l'eccezionale ingegno di quattro forti personalità, destinate a guidare il gusto e il costume inglesi dell'epoca: Th. Chippendale, R. Adam, G. Hepplewhite e Th. Sheraton.
Scopri di più con i nostri approfondimenti:
FineArt: Tallboy Giorgio II, Inghilterra 1730 ca.
FineArt: Coppia di Specchiere Irlandesi, in Stile Giorgio III, seconda metà XIX secolo

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Citronnier

Il nome è quello comune, in Francia, per il citrus limonum, l'albero da frutto del limone. Da questa pianta si ricava un legno chiaro, solido e profumato, usato nella costruzione di mobili soprattutto in Inghilterra e Francia, dove fu apprezzato per la resistenza.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche