Toilette Biedermeier Austriaca

Codice :  ANMORI0108805

non disponibile
Toilette Biedermeier Austriaca

Codice :  ANMORI0108805

non disponibile

Toilette Biedermeier Austriaca

Caratteristiche

Stile:  Biedermeier (1815-1848)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Austria

Essenza principale:  Mogano Rovere

Materiale:  Marmo

Descrizione

Toilette Biedermeier di produzione austriaca, dotata di rotelle, sul fronte presenta quattro cassetti, mentre la parte superiore è apribile e cela vano in mogano e marmo (mancante una lastra laterale), con specchio. Impiallacciato in radica, interni in rovere.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 102,5
Larghezza: 93,5
Profondità: 49

Informazioni aggiuntive

Stile: Biedermeier (1815-1848)

Lo stile Biedermeier è uno stile che caratterizza i mobili tedeschi e austriaci all'incirca tra il 1815 (Congresso di Vienna) e il 1848 (inizio dei movimenti rivoluzionari).
Le sue caratteristiche principali sono l'essenzialità e la funzionalità, e la destinazione casalinga.
Biedermeier assunse in primo luogo una connotazione dispregiativa: la parola deriva da “Bieder”, ovvero “sempliciotto” e da “Meir”, uno dei cognomi tedeschi più diffusi all'epoca ed era il nome di un personaggio “sempliciotto” di una commedia di Ludwig Eichrodt.
Questo termine voleva indicare il piccolo borghese conservatore, preoccupato unicamente della propria realtà familiare.
Anche se in modo dispregiativo il termine rappresenta esattamente la nuova situazione sociopolitica in cui il borghese è costretto o rassegnato a rinunciare agli aneliti di democrazia e libertà.
Il centro della vita diventa, quindi, la casa, non più caratterizzata dal lusso sfrenato ma, comoda e pratica.
Di conseguenza i mobili biedermeier sono prodotti funzionali, comodi e facilmente realizzabili.
Lo stile è un'evoluzione dello stile Impero verso una maggiore semplificazione, senza elementi ornamentali e anticheggianti, forme più leggere, lineari e curve, colori più chiari.
Scopri di più sullo stile Biedermeier con i nostri approfondimenti:
Biedermeier, lo stile comodo e pratico
Biedermeier, quando uno stile d'arredo trasforma un ambiente
FineArt: gruppo otto applique Biedermeier, Vienna, 1820-1830
FineArt: Biedermeier Reifenluster, Vienna, 1820-1830 ca. - Lampadario viennese

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale:

Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Rovere

Sotto il nome di quercia o rovere vengono raggruppate varie tipologie di legni derivate da piante del genere quercus. Sono sempre legni resistenti, duri e compatti. Il rovere è più chiaro rispetto alla quercia, entrambi sono impiegati per mobili più rustici o per gli interni dei mobili antichi francesi ed inglesi. In altre lavorazioni venne progressivamente sostituito dall'avvento da legni esotici considerati più pregiati dal '700.

Materiale: Marmo

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche