Mario Vellani Marchi

Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Codice :  ARARNO0117340

non disponibile
Mario Vellani Marchi

Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Codice :  ARARNO0117340

non disponibile

Mario Vellani Marchi - Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Caratteristiche

Marcellina con la Mano Fasciata 1942

Artista:  Mario Vellani Marchi (1895-1979)

Titolo opera:  Marcellina con la mano fasciata

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Inchiostro

Descrizione : Marcellina con la mano fasciata

Inchiostro su carta. In basso a destra è presente la firma MVM, con la localizzazione Burano e la data (19 sett. 1942); in basso a sinistra il titolo. Formatosi artisticamente nella città natale, Modena, il Vellani Marchi nel 1924, dopo l'esordio alla Biennale di Venezia con alcune litografie e acqueforti di soggetto paesaggistico, compie il primo soggiorno a Burano, dove tornerà anche in seguito dando vita con Guido Tallone ed altri artisti a un sodalizio denominato "scuola buranella". Da questo momento i paesaggi, le figure e gli scorci caratteristici dell'isola molto amati dal pittore, costituiranno nella sua produzione un tema ricorrente. Si trasferisce poi definitivamente a Milano, dove si avvicina al mondo dell'editoria collaborando a quotidiani e riviste e si afferma come pittore, disegnatore e illustratore e partecipa alle più importanti esposizioni, non solo nazionali. Nel dopoguerra, collabora anche con il Teatro alla Scala realizzando numerose scenografie. Il disegno è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 44
Larghezza: 34
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 31
Larghezza: 21

Informazioni aggiuntive

Artista: Mario Vellani Marchi (1895-1979)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Inchiostro

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche