Ernesto Alcide Campestrini

Neve al Parco di Milano 1947

Codice :  ARARNO0122038

non disponibile
Ernesto Alcide Campestrini

Neve al Parco di Milano 1947

Codice :  ARARNO0122038

non disponibile

Ernesto Alcide Campestrini - Neve al Parco di Milano 1947

Caratteristiche

Neve al Parco di Milano 1947

Artista:  Ernesto Alcide Campestrini (1897-1983)

Titolo opera:  Neve al parco di Milano (Ponte delle Sirenette)

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Vedute/Scorci Cittadini

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Faesite

Descrizione : Neve al parco di Milano (Ponte delle Sirenette)

Olio su faesite. Firmato in basso a sinistra. AL retro è presente il titolo con ulteriore firma e data; presente inoltre specifica del titolo, che riconosce il ponticello del parco raffigurato. L'artista milanese, figlio di famoso pittore Alcide Davide Campestrini, si dedicò alla natura morta, alla pittura di figura e al paesaggio alpino, con una tecnica legata alla scuola paterna ed alla tradizione tardo ottocentesca. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 51
Larghezza: 56
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 35

Informazioni aggiuntive

Artista: Ernesto Alcide Campestrini (1897-1983)

Alcide Ernesto Campestrini figlio di Alcide Davide e fratello di Gianfranco, nacque a Milano, dove la famiglia si era trasferita nel 1897. Dopo i primi rudimenti artistici presso il padre, dal 1914 studiò all'Accademia di Brera a Milano, sotto la guida di Ambrogio Antonio Alciati, concludendo il suo percorso formativo nel 1922 dopo un periodo di arruolamento, ottenendo anche l'abilitazione all'insegnamento. Nel 1923 cominciò ad esporre alla Biennale di Brera e successivamente fu presente in diverse mostre milanesi, nonchè cominciò a proporre sue mostre personali. Si dedicò alla natura morta, alla pittura di figura e al paesaggio alpino, quello trentino in particolare, con una tecnica legata alla scuola paterna ed alla tradizione tardo ottocentesca. Più volte insieme alla famiglia Campestrini, trascorse le sue vacanze in Valsugana, innamorandosi di quei paesaggi ed in particolare si innamora del lago di Caldonazzo più volte raffigurato nelle sue tele, così come raffigurò le colline intorno a Sanremo e la Riviera ligure di levante dove spesso soggiornò.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Faesite

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche