Euclide liberato da ogni macchia

Autore: Girolamo Saccheri

Codice :  LISCMA0123439

non disponibile

Euclide liberato da ogni macchia

Autore: Girolamo Saccheri

Codice :  LISCMA0123439

non disponibile
Dettagli Prodotto

Autore:  Girolamo Saccheri

Editore:  Bompiani

Luogo di stampa:  Milano

Anno pubblicazione:  2001

Collana:  Bompiani. Il Pensiero Occidentale

Saccheri, con questo libro, volle dimostrare le assurde conseguenze che si sarebbero ottenute considerando non vero il postulato V di Euclide sulle parallele. Di fatto egli ottiene lucide e articolate conseguenze, che però gli giocano uno scherzo: nessuna di esse è una assurdità logica e tutte insieme costituiscono un piccolo corpus di geometria non-euclidea. Da Saccheri in poi, non si può ignorare che da un assioma opposto a quello euclideo derivi una geometria in sé perfettamente coerente.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Sovraccoperta con ingiallimento, in particolare ai bordi, macchie di polvere e segni di usura ai bordi e agli angoli. Etichetta adesiva "Ex-Libris" in seconda di copertina. Tagli ingialliti e con tracce di polvere. Pagine ingiallite.

Codice ISBN:  8845291154

Codice EAN:  9788845291159

Pagine:  380

Formato:  Cartonato con sovracoperta

Dimensioni (cm):
Altezza:  22

Informazioni aggiuntive

Descrizione:
Prima edizione in questa collana. Saggio introduttivo di Imre Toth e Elisabetta Cattaei. Traduzione e apparati di Pierangelo Frigerio. Testo latino a fronte.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK