Marina in Tempesta
Caratteristiche
Titolo opera: Marina in tempesta
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Paesaggio Marino
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Marina in tempesta
Olio su tela. Di questa suggestiva e affascinante scena di mare in tempesta, con navi in balia delle onde, esistono diverse versioni, ispirate alla tela più importante e nota, quella realizzata da Francesco Guardi (1712-1793), delle stesse dimensioni e conservata presso il Castello Sforzesco di Milano. Questa proposta è molto vicina ad analoga opera facente parte della collezione Gnecchi di Milano, sicuramente ispirata alla produzione guardesca: si differenzia per piccoli dettagli (il colore della bandiera sulla nave di destra, le inclinazioni degli alberi delle navi a sinistra e al centro, la forma delle nubi), che fanno propendere per una buona copia, realizzata nel XIX secolo, sulla scia dell'interesse e della suggestione per il tema naturalistico e, in particolare, per la potenza della Natura, che si sviluppò soprattutto in Italia durante il periodo del Romanticismo. Sul retro del telaio è presente etichetta cartacea con un numero di inventario e la sigla C.G. (Collezione Gnecchi?). In prima tela, il dipinto presenta piccolissimo strappo sulla destra. E' presentato in cornice di fine '800.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 46
Larghezza: 58,5
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 34
Larghezza: 46
Informazioni aggiuntive
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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