La comunicazione finzionante - Io, la televisione
Caratteristiche
Io, la televisione
Autore: Rodolphe Ghiglione, Giuseppe Mininni
Editore: Franco Angeli
Luogo di stampa: Milano
Anno pubblicazione: 1995
Collana: Collana di psicologia sociale
Il libro indaga il fenomeno della spettacolarizzazione della realtà operata dalla messa in scena e dalla simulazione del dialogo in televisione. Il talk show, qui esaminato nel suo programma tipico in Italia, il Maurizio Costanzo Show, rende evidente il percorso che ha portato la televisione a trasformarsi da finestra aperta sul mondo a occhio onnipotente che regge l'universo. La tesi del libro è che la conversazione esibita in Tv ha effetti terapeutici di massa, perché consente di soddisfare un bisogno di interazione, seppure nella forma illusoria di un mondo solo virtualmente condiviso. Inoltre il talk show attualizza il mito della democrazia diretta, ancorato più alle pulsioni degli individui che alle ragioni della comunità.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con ingiallimento, macchie di polvere e segni di usura ai bordi e agli angoli. Piccola etichetta adesiva in quarta di copertina. Tagli ingialliti e con tracce di polvere. Pagine ingiallite, in particolare ai bordi. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8820493225
Codice EAN: 9788820493226
Pagine: 192
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 22
Descrizione
Prefazione di Piero Amerio.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.