Ivan Lacković Croata

Scorcio invernale di Villaggio 1967

Codice :  ARARCO0138306

non disponibile
Ivan Lacković Croata

Scorcio invernale di Villaggio 1967

Codice :  ARARCO0138306

non disponibile

Ivan Lacković Croata - Scorcio invernale di Villaggio 1967

Caratteristiche

Scorcio invernale di Villaggio 1967

Artista:  Ivan Lacković Croata (1932-2004)

Titolo opera:  Scorcio invernale di villaggio

Epoca:  Contemporanea , XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Pittura Naïf

Origine:  Croazia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Pittura Sotto Vetro

Descrizione : Scorcio invernale di villaggio

Olio sottovetro. Firmato e datato in basso a destra. Nato in un piccolo villaggio croato da una famiglia contadina, Ivan Lacković impara a dipingere da autodidatta. Trasferitosi a Zagabria ove lavora come postino e fattorino, nel 1962 incontra il maestro croato naif Krsto Hegedušić, ne frequenta lo studio e comincia ad esporre le proprie opere, finchè dal 1968 può cominciare a dedicarsi esclusivamente alla pittura. Tra i suoi lavori prevalgono gli scorci invernali della sua regione natale, la Podravina, che realizza utilizzando la tecnica tipica degli artisti del nord della Croazia, dell'olio o della tempera su vetro. Dal 1970, comincia a proporre anche dipinti allegorici e fantastici, conservando sempre nelle sue opere un'atmosfera surreale e lirica. Il paesaggio invernale qui proposto è presentato in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 44
Larghezza: 130
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 35
Larghezza: 120

Informazioni aggiuntive

Artista: Ivan Lacković Croata (1932-2004)

Epoca:

Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Pittura Naïf

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Pittura Sotto Vetro

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche