Coppia di Poltrone in Stile Regency

Codice :  ANSESE0138490

non disponibile
Coppia di Poltrone in Stile Regency

Codice :  ANSESE0138490

non disponibile

Coppia di Poltrone in Stile Regency

Caratteristiche

Stile:  In stile Regency

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Origine:  Italia

Essenza principale:  Mogano

Materiale:  Eco-Pelle

Descrizione

Coppia di poltrone in stile Regency, sorrette da gambe a sciabola, presentano forma a gondola e braccioli a ricciolo. In mogano, la seduta e lo schienale sono imbottiti e foderati in finta pelle.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 93,5
Larghezza: 36,5
Profondità: 56,5

Altezza seduta (cm):  50

Informazioni aggiuntive

Stile: In stile Regency

Il Regency è uno stile architettonico che si riferisce principalmente alle costruzioni inglesi del periodo dei primissimi anni del XIX secolo. Lo stile corrisponde al Biedermeier dei paesi germanofoni, al Federal degli Stati Uniti ed allo stile Impero francese.
Lo stile segue perfettamente l'architettura neoclassica dello stile georgiano, aggiungendo un tocco di eleganza e luminosità alle strutture.
Tratto distintivo dello stile Regency si trova nella facciata dove la porta viene affiancata da due colonne che talvolta sostengono un balconcino, spesso in ferro battuto.
Principale espositore di questo stile fu John Nash.
Il termine di Regency è applicato anche al design degli interni di quello stesso periodo, arricchiti da mobili eleganti e da una carta da parati a decorazione verticale.
Scopri di più sul Regency con i nostri approfondimenti:
Specchiera intagliata e dorata, stile Regency
FineArt: Coppia di vasi a urna Blue John, Regency
FineArt: Coppia di tazze Blue John, Regency

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Essenza principale: Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Materiale: Eco-Pelle

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche