Carlo Antonio Crespi

Natura Morta con Fiori Frutta Piatto con salame...

Codice :  ARARPI0141147

non disponibile
Carlo Antonio Crespi

Natura Morta con Fiori Frutta Piatto con salame...

Codice :  ARARPI0141147

non disponibile

Carlo Antonio Crespi - Natura Morta con Fiori Frutta Piatto con salame...

Caratteristiche

Natura Morta con Fiori Frutta Piatto con salame...

Artista:  Carlo Antonio Crespi (XVIII)

Titolo opera:  Natura morta con fiori, frutta, piatto con salame, pane e coltello, una bottiglia e un bicchiere .

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Natura Morta

Origine:  Lombardia, Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Natura morta con fiori, frutta, piatto con salame, pane e coltello, una bottiglia e un bicchiere .

Olio su tela. La grande composizione è ricca di elementi differenti: nella metà superiore domina cromaticamente una ciotola ricolma di fiori (rose, dalie, fiorellini di campo) nelle tonalità del rosso, rosa, bianco; in alto, sulla sinistra del vaso, è appollaiato un gufo, mentre in alto a destra sbuca un cane; un po' in secondo piano sono poggiati su un blocco in pietra un bicchiere ed una bottiglia, che risaltano per i riflessi della luce sulla superficie vitrea. La metà inferiore della scena è invece occupata da una composizione di numerosi frutti: uva, meloni, pere, susine, datteri, accompagnati da un piatto di olive nere a sinistra e da un altro con pane e salame a destra. Secondo l'esperto d'arte dr. Gianluca Bocchi (di cuisi allega expertise), l'opera è riconducibile alla produzione di Carlo Antonio Crespi, pittore attivo a Como intorno alla metà del XVIII secolo, della stessa famiglia Crespi a cui appartiene anche l'omonimo bolognese. Il Crespi comasco amava realizzare composizioni con i prodotti della fertile terra padana, in compagnia di piccoli animali, ceramiche o ceste in vimini, vasi di fiori, il tutto sullo sfondo di elementi architettonici barocchi o classicheggianti. Le sue tele, spesso di grandi dimensioni, riconducono al mondo delle ville e dei palazzi della campagna settecentesca lombarda. Il dipinto, restaurato e ritelato, è presentato in cornice in stile. Proviene da importante collezione (sul retro è citato il commendatore Arturo Stucchi, imprenditore comasco).

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 7,5
Larghezza: 121,5
Profondità: 3,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 88
Larghezza: 113

Expertise rilasciata da  Dr. Gianluca Bocchi

Informazioni aggiuntive

Artista: Carlo Antonio Crespi (XVIII)

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Natura Morta

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche