Giuseppe Ghiringhelli - Madonna con Bambino e Donne adoranti
Caratteristiche
Madonna con Bambino e Donne adoranti
Artista: Giuseppe Ghiringhelli (1874-1944)
Titolo opera: Madonna con Bambino e donne adoranti
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900 , XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Madonna con Bambino e donne adoranti
Olio su tela. Firmato in basso a destra. Nato e Milano e formatosi all'Accademia di Brera, Giuseppe Ghiringhelli espose per la prima volta nel 1900 alla Triennale di Milano, e successivamente partecipò a numerose esposizioni nazionali. Egli si dedicò prevalentemente al paesaggio e al ritratto, ma nella sua produzione si trovano anche diversi rappresentazioni della sacra Maternità sacra, raffigurata con effetti luministici intensi. Ne è un esempio l'opera qui proposta, vera e propria celebrazione della Maternità intesa come elemento centrale della vita: intorno a Maria e al Bambino, rivolti in avanti a guardare al mondo, si raccolgono altre donne, che guardano adoranti alle due figure centrali, portando fior in omaggio. L'opera presenta un lieve strappo. E' presentata in cornice coeva.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 130
Larghezza: 180
Profondità: 6
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 100
Larghezza: 150
Informazioni aggiuntive
Artista: Giuseppe Ghiringhelli (1874-1944)
Nato a Milano nel 1874 e morto a Varese nel 1944, Giuseppe Ghiringhelli studiò all'Accademia di Brera, dedicandosi al paesaggio e al ritratto. Nel 1900 espose per la prima volta alla Biennale di Milano, e successivamente partecipò a diverse mostre nazionali.Epoca:
XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
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