Dipinto San Francesco

San Francesco in Estasi confortato da un Angelo

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Dipinto San Francesco - San Francesco in Estasi confortato da un Angelo

Caratteristiche

San Francesco in Estasi confortato da un Angelo

Titolo opera:  San Francesco in estasi confortato da un angelo

Scuola Artistica:  Scuola Italiana

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Figure di Santi

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : San Francesco in estasi confortato da un angelo

Olio su tela. Scuola italiana del XVII secolo. La scena è divisa nettamente in due parti, occupate dalle due figure molto differenti per cromie e movimento: nella parte sinistra compare il Santo, patito e sofferente, appoggiato contro il tronco di un albero e abbracciato alla Croce, con cui entra in contatto fisico molto stretto coprendo la testa del Cristo con il suo capo, a esprimere il concetto della Imitatio Christi; scuro è il saio, scuro il tronco d'albero, spenta la sua figura, segni di passione e sofferenza. In alto a destra un angelo, che suona il violino, avvolto in vesti colorate e circondato da luce, leggiadro che pare quasi danzare nell'aria. Questa iconografia del santo si rifà ad un episodio narrato nei Fioretti da San Bonaventura: il Santo, molto debole per l'astinenza e le battaglie interiori che combatteva, pregò Dio di concedergli una parte di quella beatitudine eterna a cui agognava; gli apparve allora un angelo che, suonando il violino, confortò il suo animo e alleviò ogni pena corporale. Il dipinto, retaurato e ritelato, è in buone condizioni.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 100
Larghezza: 74
Profondità: 2

Informazioni aggiuntive

Scuola Artistica: Scuola Italiana

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
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Soggetto: Figure di Santi

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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