Rappresentazione Allegorica

Incisione su Seta

Codice: ARARPI0156544

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Rappresentazione Allegorica

Incisione su Seta

Codice: ARARPI0156544

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Rappresentazione Allegorica - Incisione su Seta

Caratteristiche

Incisione su Seta

Titolo opera:  Rappresentazione allegorica in occasione della laurea di Giovanni Angelo Altemps...

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Incisione

Descrizione : Rappresentazione allegorica in occasione della laurea di Giovanni Angelo Altemps...

Incisione su seta, applicata a tela. Si tratta della trasposizione coeva su seta in grande dimensione della stampa realizzata come frontespizio della tesi di laurea di Giovanni Angelo Altemps (1642 -1680), figlio di Pietro e nipote di Giovanni Angelo Altemps (1583 -1620); il laureato, prelato domestico, fu governatore di Fano e di Spoleto e poi cerimoniere di Papa Alessandro VII. Nella Roma barocca del XVII secolo i frontespizi delle tesi di laurea venivano disegnati e incisi dai più importanti artisti del tempo, e davano lo spunto per illustrare filologicamente - attraverso simboli, allegorie, metafore - il contenuto dei lavori di tesi. Le copie ornate di tali frontespizi, le versioni più ricche e belle, venivano consegnate al Pontefice. In questa scena, davanti ad una fontana barocca e circondato da angeli e ninfe, un uomo riceve sul capo la corona d'alloro; sopra di lui, una scritta con il nome del Papa Alessandro VII e del laureato. L'opera è presentata in cornice di inizio '900, in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 172
Larghezza: 116
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 156
Larghezza: 98

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo

Soggetto: Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica: Stampa

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Specifica tecnica: Incisione

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche