Vetrina Toscana Modello Inglese

Livorno Metà XIX Secolo

Codice :  ANMOLI0156622

non disponibile
Vetrina Toscana Modello Inglese

Livorno Metà XIX Secolo

Codice :  ANMOLI0156622

non disponibile

Vetrina Toscana Modello Inglese - Livorno Metà XIX Secolo

Caratteristiche

Livorno Metà XIX Secolo

Stile:  Vittoriano (1830-1900)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Livorno, Toscana, Italia

Essenza principale:  Abete Mogano Pino

Materiale:  Vetro Soffiato

Descrizione

Vetrina Toscana modello inglese in mogano, Livorno metà XIX secolo. Coppia di ante sul fronte con vetri soffiati scanditi da stecche ornamentali in mogano a comporre riserve romboidali in rilievo. Interni in pino e abete. Mancanza di una stecca.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 227,5
Larghezza: 180
Profondità: 55,5

Informazioni aggiuntive

Stile: Vittoriano (1830-1900)

Ci si riferisce ad uno degli stili predominanti utilizzati durante l'epoca vittoriana.
Come quest'ultima, si riferisce all'incirca alla durata del regno della Regina Vittoria (20 giugno 1837 – 22 gennaio 1901), dal quale prese il nome.
Caratterizzato da una grande espansione del mercato dell'arredamento per la casa e dalle nuove possibilità produttive meccanizzate, però non da grandi innovazioni estetiche, bensì dalla ripresa di elementi stilistici di varie epoche precedenti.
Scopri di più sullo stile vittoriano con i nostri approfondimenti:
Scrittoio, Arthur Blain, Liverpool 1840 ca.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale:

Abete

Legno tenero di conifera, usato per mobili rustici o per costruire la cassa, cioè la struttura, di mobili poi lastronati in essenze più pregiate. Fu usato fin dall'antichità, il suo impiego più pregiato è, nella variante Abete Rosso, negli intarsi di mobili antichi francesi del '700. L'abete rosso, più tipico dell'Europa settentrionale, in Italia cresce soprattutto nelle Alpi Orientali ad altitudini superiori ai 1300 m. L'utilizzo più nobile di quest'essenza fu nella costruzione di violini, chitarre e violoncelli: Stradivari stesso produsse con questo legno i suoi celeberrimi violini.

Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Pino

Con il termine legno di pino si indica l'essenza proveniente da varie specie di conifere, soprattutto pino silvestre, pino marittimo e pino pinea. Impiegato fin dall'antichità per mobilli più comuni, con l'avvento della tecnica dell'impiallacciatura, nel '600, fu ampiamente usato nella costruzione della struttura dei mobili anche di lusso, che poi venivano coperti, decorati (a Venezia) o dorati (in Inghilterra). Ha un colore che varia dal bianco al giallo con sfumature rossastre e può essere sia molto morbido che molto duro.

Materiale: Vetro Soffiato

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche