Piero Gauli

Vaso con Fiori 1957

Codice :  ARARNO0157870

non disponibile
Piero Gauli

Vaso con Fiori 1957

Codice :  ARARNO0157870

non disponibile

Piero Gauli - Vaso con Fiori 1957

Caratteristiche

Vaso con Fiori 1957

Artista:  Piero Gauli (1916-2012)

Titolo opera:  Vaso con Fiori

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Composizione Floreale

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tavola

Descrizione : Vaso con Fiori

Olio su tavola. Firmato e datato in basso a sinistra. E' opera del pittore milanese Piero Gauli, che aderì al Gruppo corrente, realizzando una pittura caratterizzata da uno stile fortemente espressionista, carico di colori e ricco di rossi di ascendenze venete, che scava la materia come uno scultore laborioso. IL dipinto è presentato con profilo in ottone, inserito in cornice coeva il legno.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 62
Larghezza: 52
Profondità: 8

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 39

Informazioni aggiuntive

Artista: Piero Gauli (1916-2012)

Nato a Milano nel 1916, Piero Gauli Inizialmente svolse prevalentemente l'attività di scenografo. Nel 1940 conobbe e e aderì al gruppo Corrente, come naturale conseguenza del suo stile, una pittura caratterizzata da figure scavate e caricate di colore, uno stile fortemente espressionista ricco di rossi di ascendenze venete, che scava la materia come uno scultore laborioso, un lavoro da accostare per stessa ammissione di Gauli ai maestri comacini. Alle iniziative di Corrente egli partecipò fino alla collettiva finale del gruppo nel 1941 e ancora fino alla partenza per il fronte russo nel 1942, data in cui si stacca definitivamente dal gruppo. Nel periodo della guerra fu internato nel campo nazista di Cholm, ove produsse produsse diversi disegni che raccontano la sua esperienza di combattente. In seguito, al ritorno dalla prigionia la sua opera rimase sempre legata alla sua prima esperienza e anche se il carattere e la forza del tratto si stempereranno, essa fu sempre caratterizzata dal segno espressionista, come nella prima parte della sua attività che viene considerata la più interessante e feconda della sua carriera. Gauli fu anche un buon ceramista. Fu l'ultimo esponente del gruppo Corrente a spegnersi nel 2012.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto: Composizione Floreale

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tavola

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche