Giuseppe Santomaso

Senza Titolo 1983

Codice :  ARARCO0159932

non disponibile
Giuseppe Santomaso

Senza Titolo 1983

Codice :  ARARCO0159932

non disponibile

Giuseppe Santomaso - Senza Titolo 1983

Caratteristiche

Senza Titolo 1983

Artista:  Giuseppe Santomaso (1907-1990)

Titolo opera:  Senza titolo

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Composizione Astratta

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Stampa Multiplo

Specifica tecnica:  Litografia

Descrizione : Senza titolo

Litografia a colori. Firmata e datata in basso a destra; numero di serie 27/100 in basso a sinistra. Giuseppe Santomaso , artista veneziano, è stato con Emilio Vedova il rappresentante dell'Astrattismo italiano, sia Lirico che Espressionista. Dopo un primo periodo artistico , fino ai primi anni '40, di stampo cubista, egli passa decisamente alla pittura surreale o addirittura astratta, intensificando la produzione di grafiche. A questo su secondo e ultimo periodo appartiene la grafica qui presentata. In cornice. E' stato anche un grafico

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 91
Larghezza: 72
Profondità: 1

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 83
Larghezza: 64

Informazioni aggiuntive

Artista: Giuseppe Santomaso (1907-1990)

Giuseppe Santomaso nasce a Venezia il 26 settembre 1907. Dal 1932 al 1934 studia all'Accademia di Belle Arti della città natale e nel 1938 realizza i primi lavori di grafica. Nel 1939 si reca a Parigi in occasione della sua prima personale alla Galerie Rive Gauche. I primi anni quaranta sono il periodo delle nature morte di stampo cubista, in cui Santomaso tende a una pittura di raffigurazione di astratte emozioni e tensioni. Nel 1946 partecipa a Venezia alla fondazione del gruppo di artisti antifascisti "Nuova secessione artistica italiana-Fronte Nuovo delle Arti". A partire dal 1948 espone diverse volte alla Biennale di Venezia. Alla XXVI Biennale del 1952, partecipa all'esperienza del Gruppo degli Otto (con Afro, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Turcato, Vedova) gli astratto-concreti, pittori impegnati a trasformare dall'interno la tradizione della pittura figurativa, evidenziando la necessità dell'astrazione, intesa come processo senza limiti prefissati. In questi anni supera le derivazioni cubiste (come nella serie delle Finestre) per approdare ad un surrealismo alla Miró oppure a un astrattismo nervoso, a cui non sono estranee anche influenze grafiche: in quegli anni infatti intensifica anche la produzione grafica. Dal 1957 al 1975 insegna all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Determinante per lo sviluppo della sua modalità non oggettiva è il viaggio compiuto a New York nel 1957, in occasione della sua prima mostra negli Stati Uniti, durante il quale ha modo di incontrare i protagonisti dell'Espressionismo astratto. Comincia ad esporre anche all'estero. Continua nel frattempo la sua attività nell'ambito della grafica e realizza alcune litografie per il libro di poesie On Angle di Ezra Pound, pubblicato nel 1971. Santomaso muore a Venezia il 23 maggio 1990.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Composizione Astratta

Tecnica artistica: Stampa Multiplo

Specifica tecnica: Litografia

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche