Leonardo Spreafico

Veduta 1974

Codice :  ARARCO0160469

non disponibile
Leonardo Spreafico

Veduta 1974

Codice :  ARARCO0160469

non disponibile

Leonardo Spreafico - Veduta 1974

Caratteristiche

Veduta 1974

Artista:  Leonardo Spreafico (1907-1974)

Titolo opera:  Veduta

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Vedute/Scorci Cittadini

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Veduta

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro dichiarazione di acquisto direttamente dal maestro con data 1974. Leonardo Spreafico, monzese, fece parte del gruppo artistico "Garibaldi 89", formatosi nel 1930, sodalizio di artisti milanesi e delle provincie limitrofe, che guardando alle avanguardie europee, contribuirono al rinnovamento della arte italiana. Pittore di paesaggi ma anche di figura, Spreafico grazie al suo vivo senso del colore, propone nelle sue opere una sognante allegoria della vita quotidiana, che diventa solare grazie all'utilizzo di tonalità e cromie inconsuete, ma sempre armoniche tra di loro. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 73
Larghezza: 93
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 70

Informazioni aggiuntive

Artista: Leonardo Spreafico (1907-1974)

Leonardo Spreafico, nato a Monza, fece parte del gruppo artistico "Garibaldi 89", formatosi nel 1930, sodalizio di artisti milanesi e delle provincie limitrofe, che guardando alle avanguardie europee, contribuirono al rinnovamento della arte italiana. Mentre partecipava a tale movimento, lo Spreafico completò intanto la sua formazione artistica presso l'Accademia di Brera e lanciando la sua carriera artistica, che lo portò ad esporre alle più importanti rassegne d'arte italiana. La sua carriera artistica fu ricca di riconoscimenti e d esposizioni.

Epoca: Contemporanea

Vedi tutti i prodotti di Arte

Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche