Dipinto di Mariolino da Carvaggio, copia d'autore, XX secolo

Ritratto di Magdalena de Vos, 1970

Codice :  ARAROT0162701

non disponibile
Dipinto di Mariolino da Carvaggio, copia d'autore, XX secolo

Ritratto di Magdalena de Vos, 1970

Codice :  ARAROT0162701

non disponibile

Dipinto di Mariolino da Carvaggio, copia d'autore, XX secolo - Ritratto di Magdalena de Vos, 1970

Caratteristiche

Ritratto di Magdalena de Vos, 1970

Artista:  Mariolino da Caravaggio (1923-1992)

Titolo opera:  Ritratto di Magdalena de Vos

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Ritratto di Magdalena de Vos

Olio su tela. Firmato con l'aggiunta della dicitura "Falsario" e datato 1970 in basso a sinistra. Si tratta di eccellente copia del dipinto del pittore fiammingo Corneliis de Vos (1584 -1651) , ritraente la figlioletta Magdalena e realizzato intorno al 1623-24. E' un delle riproduzioni di opere di autori importanti del passato, realizzate da Mariolino da Caravaggio, autodefinitosi "Falsario" per onestà intellettuale. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 97
Larghezza: 77
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 60

Informazioni aggiuntive

Artista: Mariolino da Caravaggio (1923-1992)

Mariolino da Caravaggio, nome d'arte di Mario Feraboli (nato a Fontanella del Piano come Michelangelo Merisi, detto “Caravaggio”, da cui lo pseudonimo) ebbe fin da giovanissimo un grande talento da "falsario". La sua abilità nel realizzare “copie d'autore” è talmente proverbiale che, se non fosse stata per la correttezza intellettuale del pittore che firmava i “falsi” col proprio pseudonimo o addirittura aggiungeva la dicitura "falsario", le sue opere avrebbero messo in seria difficoltà non pochi esperti. Ebbe una vita straordinaria ed avventurosa, ricca di scelte coraggiose, come la sua attività di partigiano che lo portò ad affrontare otto anni di prigione a S.Vittore, ove peraltro continuò a dipingere e realizzò una delle sue opere più importanti. Nel corso della sua prolifica attività creativa, Feraboli ha realizzato decine di “copie d'autore”, spaziando da maestri classici, come Leonardo, Bruegel, Tiziano, Caravaggio, e Giorgione, passando per i grandi dell'Ottocento, fra cui Renoir, Boldini e Monet, ad artisti moderni, primi fra tutti Picasso, de Chirico, Morandi e Guttuso.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche