Ribalta Barocca di Gusto Inglese - Italia del Nord Prima Metà XVIII Secolo
Caratteristiche
Italia del Nord Prima Metà XVIII Secolo
Stile: Barocco (1630-1730)
Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800 , XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Origine: Italia del Nord
Essenza principale: Acero , Noce , Pioppo
Materiale: Lastrone di Noce , Lastrone di Radica di Noce , Legno Ebanizzato , Ottone
Descrizione
Ribalta barocca di gusto inglese, lastronata in noce e radica di noce, Italia del nord prima metà XVIII secolo. Fronte con anta a ribalta celante scarabattolo lastronato, dotato di cassetti e segreto scorrevole sul piano; completano il fronte i tiretti, 3 cassetti e montanti a 45° ebanizzati, quest'ultima tecnica utilizzata anche per decorare le modanature e i piedi torniti. Ornata da riserve in radica di noce entro bordure in acero. Interni pioppo, bocchette e maniglie in ottone inciso. I mobili inglesi del nord Italia erano prevalentemente realizzati a Genova, ma l'arredo in questione, nella decorazione, presenta anche influenze lombarde.
Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura. Cerchiamo di presentare lo stato reale del mobile nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni (cm):
Altezza: 107,5
Larghezza: 112,5
Profondità: 54
Informazioni aggiuntive
Stile: Barocco (1630-1730)
Il termine deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa "perla informe".Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un astrazione del pensiero.
Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano.
Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.
Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati.
I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.
Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro d'uopo a movimentare forme e strutture.
Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.
Scopri di più sul Barocco con i nostri approfondimenti:
FineArt: Il Barocco
Classic Monday: una credenza doppio corpo, tardo barocco veneto
Classic Monday: una coppia di reggi ceri tra Rinascimento e Barocco
Classic Monday: una coppia di specchiere tra Barocco e Barocchetto
Classic Monday: una superba consolle barocca austriaca
YouTube - Pillole di storia del mobile ep1: il Barocco