Gruppo di Quindici Acquarelli a Soggetto Orientale
Caratteristiche
Titolo opera: Gruppo di Quindici acquarelli a soggetto orientale
Scuola Artistica: Scuola europea
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Scena con Figure
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Acquarello su Cartone
Descrizione : Gruppo di Quindici acquarelli a soggetto orientale
Acquarelli su carta. Scuola europea (probabilmente francese) del XIX secolo. Il gruppo di acquarelli propone soggetti cinesi, divisibili in due gruppi: dieci presentano varie attività lavorative popolari, di artigiani (il sarto, la ricamatrice, l'intrecciatore di cestini,...), o di venditori ambulanti, svolte sia da uomini che da donne; le ultime cinque invece ritraggono figure di nobili e dignitari di corte. Rientrano nella produzione di gusto orientalista che nel XIX secolo interessò l'Europa, riguardante i paesi del Medio Oriente ma anche la lontana Cina. I disegni sono presentati n cornici moderne, in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 38
Larghezza: 27
Profondità: 1,5
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 35
Larghezza: 24
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola europea
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo