L'invenzione dell'isteria - Charcot e l'iconografia fotografica della Salpêtrière
Caratteristiche
Charcot e l'iconografia fotografica della Salpêtrière
Autore: Georges Didi-Huberman
Editore: Casa Editrice Marietti
Luogo di stampa: Genova-Milano
Anno pubblicazione: 2008
Collana: Con-tratto 12
Il libro racconta e interroga le pratiche in uso alla Salpêtrière, ai tempi di Charcot, per curare l'isteria. Attraverso le procedure cliniche e sperimentali, attraverso l'ipnosi e le "presentazioni" delle malate in preda alle crisi (le famose "lezioni del martedì"), si scopre, grazie alla documentazione gotografica dell'Iconographie photographique de la Salpêtrière, un'esposizione stupefacente, eccessiva, del corpo isterico. L'analisi di queste immagini rivela così la "messa in scena" di cui le isteriche furono oggetto da parte dei medici, di come in altri termini Charcot fu anche un "artista", e al tempo stesso mostra la peculiarità con cui esse ne furono anche autonome protagoniste. Freud fu il testimone oculare dello "spettacolo" che Charcot metteva in opera e rispetto al quale egli si distinse per l'ascolto tutto nuovo dell'isteria che la sua riflessione comportava. La sua testimonianza ci racconta l'inizio della psicanalisi sotto la prospettiva dell'"immagine". Il volume è dotato di un importante apparato iconografico.
Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con tracce di polvere e segni di usura ai bordi e agli angoli; segni di pressione agli angoli inferiori. Legatura scollata tra la seconda di copertina e l'occhiello. Pagine ingiallite ai bordi. Testo in Lingua Italiana.
Codice ISBN: 8821194269
Codice EAN: 9788821194269
Pagine: 365
Formato: Brossura
Dimensioni (cm):
Altezza: 24
Descrizione
A cura di Riccardo Panattoni e Gianluca Solla. Traduzione di Enrica Manfredotti. Prima edizione italiana. Con immagini e fotografie in b/n n.t. e f.t.
Disponibilità prodotto
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.







