Dipinto di Enrico Fiore - Figura Maschile
Caratteristiche
Figura Maschile
Artista: Enrico Fiore (1849-1902)
Titolo opera: Figura maschile
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Figure Umane
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tavola
Descrizione : Figura maschile
Olio su tavola. Firmato in basso a destra, con dedica al pittore Attilio Simonetti e la data (sett. '76). Il pittore campano Enrico Fiore si formò alla scuola di Domenico Morelli, al cui filone rimase legato nella sua produzione storico- romantica, seppur dedicandosi anche alla pittura sacra e al paesaggio. Intensa è questa figura maschile, rivestita solamente di un telo che gli cinge i lombi, che a pugni chiusi e in sprezzante atteggiamento di sfida, guarda ad un pericolo nascosto nel buio che lo circonda. Un eroe romantico, impavido e fiero. Il dipinto è presentato in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 46
Larghezza: 34
Profondità: 5
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 19
Informazioni aggiuntive
Artista: Enrico Fiore (1849-1902)
Nato a Marigliano (Caserta) nel 1849, Enrico Fiore studiò all' Accademia di Napoli dove fu allievo di Domenico morelli. Iniziò a esporre alla Promotrice Salvator Rosa dal 1870, ottenendo nel 1872 il pensionato artistico a Roma. Il suo esordio ufficiale avvenne con il quadro Gli innamorati, ora conservato nella Galleria di Capodimonte, che ebbe un grande successo di critica e di pubblico. Ma l'opera che lo rese celebre in tutta Italia è senz'altro la grande pala d'altare Il martirio di San Cuono, dipinta per la principale chiesa di Acerra. In quella tela, Fiore dimostrò tutta la maturità del suo ingegno, creando un capolavoro di grande intensità emotiva e di notevole impatto visivo. L'opera fu esposta al pubblico per la prima volta alla Mostra Nazionale di Napoli del 1877, dove ottenne un grande successo. Fiore si inserì nel filone storico-romantico di derivazione morelliana, ma fu autore anche di ritratti e di scene di genere. Espose a Napoli fino al 1880 e inviò suoi lavori a Milano (1872,1879), a Roma (1876), a Torino (1878) e a Genova (1880).Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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Soggetto: Figure Umane
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tavola
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