Dipinto di Erma Zago - Colonna del Verziere
Caratteristiche
Colonna del Verziere
Artista: Erma Zago (1880-1942)
Titolo opera: Colonna del verziere
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Origine: Italia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tavola
Descrizione : Colonna del verziere
Olio su tavola. Firmato in basso a sinistra. Al retro titolo e cartiglio con indicazione di provenienza dalla raccolta Sormani di Missaglia. Attraverso una pennellata vibrante e indefinita e utilizzando colori vivi e intensi (sia ad olio che a pastello) attenti alle variazioni atmosferiche, l'artista veronese Erma Zago propone spesso scorci di vita cittadina, ambientati nelle vie e nei parchi delle città da lui abitate, prevalentemente Milano, come in questo scorcio del monumento milanese, la colonna sormontata dalla Croce, presente in Largo Augusto a Milano, e che prende il nome dal Verziere o Verzée, antico mercato ortofrutticolo che lì aveva sede. Opera presentata in cornice.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 45,5
Larghezza: 36,5
Profondità: 3
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 24
Larghezza: 15
Informazioni aggiuntive
Artista: Erma Zago (1880-1942)
Nato nel 1880 a Bovolone da un' umile famiglia veronese, Erma Zago si iscrive all'Accademia Cignaroli di Verona e dopo il diploma diventa allievo di Angelo Dall'Oca Bianca, dedicandosi inizialmente alle impressioni dal vero, a scene di vita popolare e quotidiana, ai ritratti. Trasferitosi a Milano nel 1901, partecipa a tutte le rassegne di Brera tra il 1906 e il 1925, nonchè a diverse altre esposizioni nel Nord Italia, affermandosi e specializzandosi in particolare nella pittura di pastello. Nel 1924 viene nominato Socio onorario dell'Accademia di Brera. Viaggia a lungo per l'Italia e soggiorna per un periodo a Roma: nasce in questo tempo la passione per la fotografia, utilizzata sia come medium per la pittura che come arte a sè. Nel 1937 tiene la sua prima personale presso la Galleria d'Arte Salvetti, con una serie di dipinti realizzati tra Milano, Roma e Venezia, che mettono in risalto sia la sua varietà tematica che il sapiente uso del colore. Ammalatosi di tubercolosi, si trasferisce in Liguria, ove continua a dipingere sino alla morte, sopraggiunta nel 1942.Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi
Soggetto: Vedute/Scorci Cittadini
Tecnica artistica: Pittura
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.Specifica tecnica: Olio su Tavola
Altri clienti hanno cercato:
Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:
Leggi di più
Ecco alcuni tra i principali articoli:Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday
Ecco alcuni esempi dell'arte del Novecento più bella che puoi trovare da noi:
I Raccoglitori di patate - Lavoro estivo - Augusto Colombo, 1935
I Taglialegna - Lavoro invernale - Augusto Colombo, 1933
Il lavoro femminile, Contardo Barbieri, 1954 ca.
Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento
Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti
Disponibilità prodotto
Il prodotto è visibile presso Cambiago
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.







