Caricature di Franco Rognoni

Tecnica mista su carta, senza titolo

Codice :  ARTCON0000481

non disponibile
Caricature di Franco Rognoni

Tecnica mista su carta, senza titolo

Codice :  ARTCON0000481

non disponibile

Caricature di Franco Rognoni - Tecnica mista su carta, senza titolo

Caratteristiche

Tecnica mista su carta, senza titolo

Artista:  Franco Rognoni (1913-1999)

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Figure Umane

Origine:  Italia

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione

Caricature di Franco Rognoni. Tecnica mista su carta, senza titolo. Firmato in basso a destra.

Condizione prodotto:
Prodotto in ottime condizioni che può mostrare lievi tracce di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 39
Larghezza: 29

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 25
Larghezza: 17

Informazioni aggiuntive

Artista: Franco Rognoni (1913-1999)

Franco Rognoni nato a Milano il 20 settembre 1913, fin da giovane manifesta la sua passione per il disegno e la pittura. Frequenta i corsi serali presso la Scuola Superiore d'Arte del Castello Sforzesco a Milano. La sua formazione, da autodidatta e caratterizzata da un'apertura verso le nuove arti, conosce una svolta quando frequenta la biblioteca del critico d'arte Raffaello Giolli che è il primo a riconoscere il suo talento. A partire dal 1949-1950 inizia a esporre per oltre trent'anni per la Galleria dell'Annunciata di Milano. Stringe legami d'amicizia con artisti e poeti, quali Quasimodo e Gatto. Giovanni Botta gli commissiona l'illustrazione di alcuni grandi capolavori della letteratura, che realizza con la tecnica dell'acquarello. L'artista segue gli sviluppi dell'arte novecentesca europea, ma si tiene lontano da gruppi e dibattiti, cercando di elaborare uno stile personale. Al termine della guerra mondiale, a causa dell'evento atomico, vive una crisi esistenziale che risolve dedicandosi all'illustrazione per l'editoria, al disegno politico e di costume. Dal 1947 inizia la collaborazione con il giornale l'Avanti! e l'attività di scenografo. Le sue varie esperienze e soprattutto l'intensa attività che derivava dalla collaborazione con altri nel teatro e nell'editoria, gli servono a uscire dalla solitudine sia esistenziale sia artistica. La sua pittura che appariva scura, tormentata, a volte sovraccarica, diviene meno ossessiva, acquisendo forme più libere e ispirate a una visione fantastica rasserenata da guizzi ironici dove il suo inconfondibile disegno arabesca la stesura del colore ottenendo un esprit de finesse particolare che diventa la sua cifra. Rognoni muore a Milano nel 1999.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Tecnica Mista