Secretaire Impero

Codice :  ANTRIB0000167

non disponibile
Secretaire Impero

Codice :  ANTRIB0000167

non disponibile

Secretaire Impero

Caratteristiche

Stile:  Impero (1804-1815)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Toscana, Italia

Essenza principale:  Mogano

Materiale:  Mogano Massello

Descrizione

Secretaire impero composto da quattro cassetti di cui uno sotto piano e anta a ribalta con scarabattolo interno. All'interno vani a giorno e cassetti. Impiallacciato in piuma di mogano, lesene con capitelli in bronzo, prese a forma di protome leonina; piedi a zampa leonina intagliati ed ebanizzati. interni in pioppo e quercia, piano in marmo nero e bianco.

Condizione prodotto:
Richiede piccoli interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 142
Larghezza: 97
Profondità: 42

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Con Elisa Bonaparte Baciocchi, gran duchessa di Toscana, arrivano a Firenze delle maestranze (Jean Baptiste Yuof, sopra tutti) ed un gusto di arredare, ma anche una qualità costruttiva, che si rifanno pienamente al gusto Impero parigino. In questo caso la costruzione tipica toscana si impreziosisce di alcune qualità tecniche costruttive parigine che ne alzano la qualità, si veda la costruzione dei cassetti, la qualità delle serrature, la raffinatezza dei bronzi soprattutto le maniglie dello scarabattolo. alcuni elementi, come i bronzi, i piedi e la stesura del mogano trovano riscontro nella bibliografia di riferimento, si veda: Simone Chiarugi,Botteghe di mobilieri in Toscana, ed. S.P.E.S., 1994 Enrico Colle, Il mobile di corte a Lucca, ed. Pacini Fazzi 2005

Stile: Impero (1804-1815)

Stile decorativo dei mobili che si afferma sotto l'Impero di Napoleone Bonaparte, cioè tra il 1799, anno dell'elezione a console, e il 1815, anno della sua sconfitta definitiva.
Possiede moltissimi elementi di continuità con il precedente stile Direttorio, nel più generale clima Neoclassico, che ricavava dallo studio dell'antichità classica le forme e i modelli a cui ispirarsi nella creazione dei mobili.
Il tratto peculiare di questo stile è una maggiore imponenza e aulicità degli arredi, che dovevano trasmettere la grandiosità della nazione francese al mondo, da questo anche deriva il nome stile Impero.
I mobili sono caratterizzati da linee dritte, maestose e massicce, adornate da motivi cari a Napoleone come api, aquile, grandi N circondate d'alloro, e, dopo la campagna d'Egitto, moltissimi elementi ripresi dall'arte egizia.
Predilige le decorazioni in bronzo piatto, sovente dorato, ai raffinati intagli degli anni precedenti.
L'essenza tipica dei mobili Impero è il mogano.
Scopri di più con i nostri approfondimenti:
Classic Monday: Come la società influenza il gusto nell'arredo
Classic Monday: Impero, uno stile di arredo con fini politici
Classic Monday: in ul letto Impero le radici della cultura
Classic Monday: il fascino senza tempo di una toilette Impero

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale: Mogano

Si tratta di uno dei legni più pregiati e ricercati in ebanisteria. Fu scoperto in America Centrale intorno al 1600 e cominciò a essere importato in Inghilterra nel '700. Molto apprezzato per la sua durezza e indistruttibilità, divenne diffusissimo in seguito al blocco delle esportazioni di noce dalla Francia nel 1720 e alla conseguente eliminazione dei dazi di importazione inglese sul mogano dalle colonie in America e India. La versione più preziosa proviene da Cuba, ma diventò costosissima. Sul finire del '700 cominciò a essere impiegato anche in Francia nei mobili Luigi XVI, Direttorio e Impero, la sua diffusione declinò a partire da quando Napoleone, nel 1810, ne proibì l'importazione. Venne generalmente impiegato nella fabbricazione di mobili eleganti, per le sue caratteristiche e la bella venatura.

Materiale: Mogano Massello