Disegno di Orfeo Tamburi

Codice :  ARTCON0000536

non disponibile
Disegno di Orfeo Tamburi

Codice :  ARTCON0000536

non disponibile

Disegno di Orfeo Tamburi

Caratteristiche

Artista:  Orfeo Tamburi (1910-1994)

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Scene di Genere

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Pennarello

Descrizione

Disegno a pennarello su carta. Firmato in basso a sinistra. Come spiegato dalla scritta accompagnatoria in basso, la simpatica scena di genere - che raffigura una fila di donne che rasano i soldati - è in realtà un bozzetto per il film "La peau" di Liliana Cavani (uscito nel 1981), adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Curzio Malaparte, di cui Orfeo Tamburi fu amico.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 30
Larghezza: 40

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 25
Larghezza: 32

Informazioni aggiuntive

Artista: Orfeo Tamburi (1910-1994)

Nato a Jesi nel 1910, grazie ad una borsa di studio si trasferisce a Roma all'età di diciott'anni, dove si forma nell'ambito della Scuola Romana e già da giovanissimo prende parte alla vita artistica della città. Nel 1935 l'artista si reca a Parigi e scopre la pittura di Cèzanne definendola "la vera svolta della mia vita di pittore". Passa da uno stile caratterizzato da una visione lirica, quasi sentimentale ad una "più formalmente sentita e rigorosa", le forme si fanno più geometriche, le gamme dei colori vengono smorzate. Sia in Italia che all'estero l'opera di Tamburi riscuote molto successo, l'artista partecipa alle manifestazioni internazionali più importanti come La Biennale di Venezia e La Quadriennale di Roma. Negli anni '40 si trasferisce a Parigi dove la sua pittura si trasforma facendosi più inquieta, più personale. Il viaggio che egli compie nel '57 negli Stati Uniti ha un forte ascendente nella definizione del suo stile. Tamburi si avvicina alle ricerche informali, la realtà viene resa non più come dispensatrice di certezze ma come canale espressivo delle ansie e dubbi di un mondo (quello del dopoguerra) in crisi. Le serie "Le Finestre", "Le Saracinesche", "Le Porte Sbarrate", I Muri Dipinti", "Le Tavole", "Le Radici", "Le Crete" sono frutto di questa sperimentazione linguistica. Tamburi muore nel 1994 a Ermont, ove si era trasferito negli ultimi anni della vita.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Scene di Genere

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Pennarello

Potrebbe interessarti anche