Coppia di Poltrone Biedermeier Intarsiate

Attribuibile a Johann Nepomuk Geyer

Codice :  ANTSED0000969

non disponibile
Coppia di Poltrone Biedermeier Intarsiate

Attribuibile a Johann Nepomuk Geyer

Codice :  ANTSED0000969

non disponibile

Coppia di Poltrone Biedermeier Intarsiate - Attribuibile a Johann Nepomuk Geyer

Caratteristiche

Attribuibile a Johann Nepomuk Geyer

Stile:  Biedermeier (1815-1848)

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Origine:  Vienna, Austria

Essenza principale:  Frassino Palissandro

Materiale:  Radica di Frassino

Descrizione

Coppia di poltrone Biedermeier attribuibile a Johann Nepomuk Geyer dalla linea mossa in radica di frassino finemente intarsiate con filettature in palissandro su tutta la superficie. Perfettamente conforme al gusto Beidermeier degli anni 30 del diciannovesimo secolo, le sedute si muovono con grandi curve e volute che si appoggiano elegantemente una sull'altra. Le sedute sono amovibili, stoffa in stile art nouveau probabilmente sostituita alla fine del secolo.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Informazioni aggiuntive

Stile: Biedermeier (1815-1848)

Lo stile Biedermeier è uno stile che caratterizza i mobili tedeschi e austriaci all'incirca tra il 1815 (Congresso di Vienna) e il 1848 (inizio dei movimenti rivoluzionari).
Le sue caratteristiche principali sono l'essenzialità e la funzionalità, e la destinazione casalinga.
Biedermeier assunse in primo luogo una connotazione dispregiativa: la parola deriva da “Bieder”, ovvero “sempliciotto” e da “Meir”, uno dei cognomi tedeschi più diffusi all'epoca ed era il nome di un personaggio “sempliciotto” di una commedia di Ludwig Eichrodt.
Questo termine voleva indicare il piccolo borghese conservatore, preoccupato unicamente della propria realtà familiare.
Anche se in modo dispregiativo il termine rappresenta esattamente la nuova situazione sociopolitica in cui il borghese è costretto o rassegnato a rinunciare agli aneliti di democrazia e libertà.
Il centro della vita diventa, quindi, la casa, non più caratterizzata dal lusso sfrenato ma, comoda e pratica.
Di conseguenza i mobili biedermeier sono prodotti funzionali, comodi e facilmente realizzabili.
Lo stile è un'evoluzione dello stile Impero verso una maggiore semplificazione, senza elementi ornamentali e anticheggianti, forme più leggere, lineari e curve, colori più chiari.
Scopri di più sullo stile Biedermeier con i nostri approfondimenti:
Biedermeier, lo stile comodo e pratico
Biedermeier, quando uno stile d'arredo trasforma un ambiente
FineArt: gruppo otto applique Biedermeier, Vienna, 1820-1830
FineArt: Biedermeier Reifenluster, Vienna, 1820-1830 ca. - Lampadario viennese

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Essenza principale:

Frassino

Il legno di frassino si divide in due tipologie. La prima, frassino bianco, si ricava dalla fraxinus americana che cresce in America del Nord e in Europa, è molto elastica e resistente ma soggetta al tarlo. Viene impiegata nella costruzione dei mobili e più raramente come ornamento. La seconda tipologia, il frassino comune, si ricava dal fraxinus excelsior che cresce in Europa, Africa nordoccidentale e Asia occidentale, venne utilizzato dagli ebanisti inglesi ed americani per fabbricare sedie.

Palissandro

Sotto il termine Palissandro sono stati accomunati vari legni esotici, duri e pesanti, caratterizzati da una colorazione che varia dal rosa al violetto. La loro provenienza è solitamente da America Latina, India e Africa e sono comunque considerati legni molto pregiati. Fino a tutto il '700 sotto questo nome si indicava anche il bois de violette. In generale, i legni di Palissandro iniziarono a essere importati in Europa a partire dal 1750 e furono dapprima utilizzati per impiallacciature ed intarsi in Inghilterra, affiancati, per contrasto, con legni più chiari. In un secondo tempo, vennero fabbricati interi mobili di pregio sia in Inghilterra, principalmente in stile Regency, sia in Francia, a partire dal periodo Neoclassico.

Materiale: Radica di Frassino

Proposte alternative