Tavolo da Gioco Apribile

Codice :  ANTTAB0000408

non disponibile
Tavolo da Gioco Apribile

Codice :  ANTTAB0000408

non disponibile

Tavolo da Gioco Apribile

Caratteristiche

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Anno:  Metà '700

Origine:  Firenze, Toscana, Italia

Essenza principale:  Palissandro Ulivo

Materiale:  Lastrone di Radica di Ulivo , Legno Esotico

Descrizione

Elegante tavolo da gioco retto da gambe mosse terminanti con piede a biscia. Un cassetto nella fascia. Piano sagomato apribile. Gambe posteriori apribili a cancello a reggere anta apribile. Sul piano filettatura intarsiata in palissandro e legni esotici.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 74,5
Larghezza: 103,5
Profondità: 50

Dimensioni massime (cm):
Profondità: 100,5

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale:

Palissandro

Sotto il termine Palissandro sono stati accomunati vari legni esotici, duri e pesanti, caratterizzati da una colorazione che varia dal rosa al violetto. La loro provenienza è solitamente da America Latina, India e Africa e sono comunque considerati legni molto pregiati. Fino a tutto il '700 sotto questo nome si indicava anche il bois de violette. In generale, i legni di Palissandro iniziarono a essere importati in Europa a partire dal 1750 e furono dapprima utilizzati per impiallacciature ed intarsi in Inghilterra, affiancati, per contrasto, con legni più chiari. In un secondo tempo, vennero fabbricati interi mobili di pregio sia in Inghilterra, principalmente in stile Regency, sia in Francia, a partire dal periodo Neoclassico.

Ulivo

Estratto dalla pianta denominata olea europaea che vive in tutte le terre mediterranee è un legno duro e compatto. Ha un colore caratteristico colore chiaro, giallo verdognolo, con le particolari venature scure. È molto utilizzato in ebanisteria sia come massello per interi mobili, sia per tarsie, impiallacciature e decorazioni. Essendo molto duro, è adatto anche a lavorazioni al torno e per la fabbricazione di piccoli oggetti.

Materiale:

Lastrone di Radica di Ulivo

Legno Esotico

Proposte alternative