Consolle in legno laccato Luigi XVI

Codice :  ANTCON0000269

non disponibile
Consolle in legno laccato Luigi XVI

Codice :  ANTCON0000269

non disponibile

Consolle in legno laccato Luigi XVI

Caratteristiche

Stile:  Luigi XVI (1774-1792)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Piemonte, Italia

Essenza principale:  Abete

Materiale:  Legno , Pastiglia

Descrizione

Tavolo parietale, retto da quattro gambe tronco-piramidali, fascia frontale con rosone centrale, piano in marmo fior di pesco. Tutta la superficie è impreziosita da decori in pastiglia. In un fondo avorio si presentano delle vaste riserve a tempera verde su cui sono applicate le decorazioni, fanno eccezione sulle gambe le sgusciature nei toni del rosa. Sulle gambe intagli a fiori con cascate di foglie, lo stesso motivo nelle fasce con fiore centrale e rametti di foglie e boccioli di fiori, il rosone centrale contiene un a testa di Medusa, mentre sui montanti sono poste delle protomi leonine con anello in bocca. Il mobile si conclude sotto piano con una complessa cornice di serto fasciato, foglioline susseguenti e perline. Tutta la decorazione applicata è dipinta nei toni del rosa, verde , blu e viola, le teste sono dipinte con acceso realismo con gli occhi dipinti.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni (cm):
Altezza: 87
Larghezza: 124
Profondità: 62

Con certificato di autenticità

Certificato rilasciato da:  Enrico Sala

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Questo tipo di decorazione tipica del neoclassicismo ha un carattere che guarda molto alle decorazioni dei ritrovamenti delle sale pompeiane, sia come soggetto che come cromatismo; gusto che trovò ampio successo in Inghilterra ed in alcune zone d'Italia, il Piemonte con gli esempi più famosi ancora presenti al castello di Masino è una delle zone più vivaci ed esemplari di questo gusto.

Stile: Luigi XVI (1774-1792)

Lo stile Luigi XVI precede di molti anni l'avvento al trono del sovrano da cui deriva il nome.
La rinnovata prevalenza della compostezza delle forme geometriche che caratterizzano la mobilia di epoca neoclassica, viene accolta come un antidoto alle formulazioni più libere e capricciose imposte dai dettami Rococò.
La fantasia dell'artista opera libere interpretazioni desunte dagli esempi del mondo greco-romano, etrusco o egizio, da cui solo la metrica architettonica viene riproposta con stretta osservanza.
In tal senso, si osservi come solo a partire dagli anni Settanta-Ottanta in ebanisteria si assiste al tramonto della fioritura pittorica a intarsio, in favore di modelli a prevalenza di ornato geometrico.
Viene dunque a maturare un arredo connotato da un estrema eleganza e di virile austerità.
In Italia, lo stile Luigi XVI trova naturale diffusione.
La mobilia tende nella norma fin dagli anni Sessanta-Settanta ad adottare struttura lineare e con forte presenza di decorazioni.
Si predilige l'utilizzo di legni a colorazione bruno-chiara, come il ciliegio.
Il Luigi XVI italiano rimarrà sempre legato alla produzione di complementi d'arredo specificatamente orientati alla tipologia a intarsio.
Si tratta di mobili di dimensioni ben proporzionate, sorretti dalle caratteristiche gambe a piramide troncoconica, vestiti dalle specchiature del piano, dei fianchi e dei pannelli centrati da eleganti decori a valenza geometrica.

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale: Abete

Legno tenero di conifera, usato per mobili rustici o per costruire la cassa, cioè la struttura, di mobili poi lastronati in essenze più pregiate. Fu usato fin dall'antichità, il suo impiego più pregiato è, nella variante Abete Rosso, negli intarsi di mobili antichi francesi del '700. L'abete rosso, più tipico dell'Europa settentrionale, in Italia cresce soprattutto nelle Alpi Orientali ad altitudini superiori ai 1300 m. L'utilizzo più nobile di quest'essenza fu nella costruzione di violini, chitarre e violoncelli: Stradivari stesso produsse con questo legno i suoi celeberrimi violini.

Materiale:

Legno

Pastiglia