Scena di Battaglia
Caratteristiche
Titolo opera: Scena di battaglia
Scuola Artistica: Scuola Francese
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Soggetto: Battaglia
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Scena di battaglia
Olio su tela. Di grande formato, la scena è ambientata nel cuore di una battaglia tra due truppe per il controllo di un ponte sul fiume; in primo piano uno scontro con cavalieri e caduti, che ancora si difendono con pistole ed armi bianche, a sinistra il ponte ove si incontrano i due eserciti. Al retro del telaio presente etichetta di restauratore bresciano, con i dettagli del lavoro svolto nel 1986-87 (allegata scheda di restauro). Il dipinto è corredato di certificato di autenticità di antiquario di Varese, che attribuisce l'opera a Joseph Parrocel (1646-1704), pittore francese detto "delle battaglie", che soggiornò in Italia diversi anni, e fu allievo a Roma di Jacques Courtois. Presentato in cornice in stile.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 113
Larghezza: 153
Profondità: 6
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 95
Larghezza: 134
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Francese
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
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